lunedì 25 novembre 2019

Renna di Natale - semifreddo al cioccolato e gelato al cremino

Continuano le prove generali in vista delle feste natalizie... vi propongo e dessert simpatico e goloso...
Ingredienti per 4 dessert: 300 gr di cioccolato fondente, 8 palline di gelato al gusto cremino (io di Vaniglia Gelaterie), 4 cucchiaini di crema spalmabile alla nocciole, 50-100 gr di granella di nocciole tostate, 4 ciliegie candite, 8 occhi di zucchero o caramelle di zucchero bianche o di cioccolato bianco.
Preparazione: Fondere il cioccolato a bagnomaria, tenendone da parte 50 grammi per unirlo al resto solo quando tutto il cioccolato sarà fuso. Toglierlo dalla fonte di calore e mescolare in modo che tutto il cioccolato sia ben sciolto. 
Spennellare il cioccolato su 4 stampini in silicone a forma di semisfera (diametro 6,5 cm), cercate di non fare uno strato troppo grosso. Riporre in frigo a indurire per 10-15 minuti. Una volta indurito, riprendere lo stampo e spennellare ancora il cioccolato fuso in modo da coprire bene tutta la superficie, spolverare subito la parte interna con la granella di nocciole tostate a piacere. Riporre in frigo per 10-15 minuti
Con il restante cioccolato, con l'aiuto di una sacàpoche,  disegnare su un foglio di carta da forno orecchie e corna della renna e lasciare indurire.
Lasciandole nel loro stampo, riempire le semisfere di gelato al cremino o con il gusto preferito. Compattare il gelato e terminare spalmando un cucchiaino di crema spalmabile alle nocciole, spolverare un pò di granella di nocciole.
Mettere nel freezer e conservare fino al momento di servire.
Prima di servire, togliere la semisfera dallo stampo, girarla e disporla su un piattino, decorare la vostra renna con corna, orecchie, occhi e naso.
I macaron (di Vaniglia Gelaterie) sono presentati su stecchini da lecca-lecca e decorati con nastrini.

3 commenti:

LaRicciaInCucina ha detto...

no va beh...questa renna è bellissima!!
un dolce davvero originale :-)
Grazie dell'idea!

tizi ha detto...

Che carina questa renna!! Io l'anno scorso avevo fatto dei biscottini a forma di renna,ma l'idea di farci un semifreddo è ancora più golosa :)

i dolci di laura ha detto...

La Riccia in cucina: grazie di cuore!
Tizi: prova questa versione e poi raccontami se ti è piaciuta!