lunedì 4 marzo 2019

Mini Donuts glassate

Per il carnevale, quest'anno, niente fritti! Anche se hanno pur sempre il loro perché e qualunque cosa fritta è sempre strabuonissima. Ma la cosa che non amo del fritto è ... friggere!!!! L'idea di profumare da frittella per 3 giorni ha avuto la meglio su di me,  perciò lascio volentieri il lavoro alla mia mamma che è una maga di crostoni e frittelle, ma porto in casa ugualmente il carnevale con queste  ciambelline golose e colorate...
Ingredienti per 30 mini donuts: 150 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 30 gr di fecola di patate o maizena, 140 gr di zucchero, 100 gr di burro, 2 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina, la scorza di un limone, il succo di mezzo limone.
per la glassa: 200 gr di zucchero a velo, 2 cucchiai di acqua, qualche goccia di colorante alimentare , decorazioni di zucchero
Preparazione: montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema densa e chiara. Aggiungere poco per volta la farina e la fecola, alternando con il burro fuso e continuare a mescolare. Unire il lievito.
Aggiungere la scorza di limone, la vaniglia e il succo di limone a amalgamare bene il tutto fino ad ottenere una pastella densa.
Per la cottura si può utilizzare uno stampo da forno o, come me, l'apposita piastra elettrica per cuocere le mini donuts che funziona come quelle per i waffle.
In ogni caso riempire gli stampini per 2/3 con il composto ottenuto.
In forno cuocere a 180° per circa 15 minuti a seconda della grandezza delle ciambelline. Con l'apposita piastra serviranno 3-4 minuti circa.
Togliere delicatamente le ciambelle dagli stampi, lasciar raffreddare e decorare con la glassa di zucchero, ottenuta mescolando zucchero a velo, acqua e colorante alimentare.
Completare con le decorazioni di zucchero.

Nessun commento: