venerdì 30 novembre 2018

Crostata meringata all'arancia

Eh niente, la crostata meringata è sempre irresistibile, da provare anche nella versione all'arancia.
Ingredienti per la frolla: 400 gr di farina, 200 gr di burro, 200 gr di zucchero, 2 uova, la scorza di 1 limone non trattato.
Ingredienti per la crema all'arancia: 70 gr di burro, 150 gr di zucchero, il succo e la buccia grattugiata di 1 arancia non trattata , 2 uova, 1 cucchiaino abbondante di maizena.
Ingredienti per la crema pasticcera: 250 gr di latte, 25 gr di farina, 75 gr di zucchero, 2 tuorli, 1 limone non trattato.
Ingredienti per la meringa: 2 albumi, 5 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, 2-3 gocce di succo di limone.
Preparazione della pasta frolla: Lavorare velocemente farina, zucchero, burro, uova e scorza di limone. Formare una palla e mettere a riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Quindi stendere e disporre su stampo apribile per torte (io di Guardini), creando anche un bordo.
Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 12 minuti a 190°.

Preparazione della crema all'arancia: In un pentolino, sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere il succo e buccia di arancia. A parte sbattere velocemente  le uova con la maizena per 1 minuto e poi unire al composto nel pentolino. Continuare a mescolare, a fuoco basso,  fino a quando la crema non ha raggiunto la giusta densità (tipo crema pasticcera). Lasciar raffreddare.

Preparazione della crema pasticcera: Scaldare il latte con dentro una buccia di limone. In un pentolino mescolare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, aggiungere il latte dopo aver tolto la buccia, mettere sul fuoco e mescolare fino a che si addensa. Lasciar raffreddare.

Preparazione della meringa: In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero, un pizzico di sale e qualche goccia di succo di limone. Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda è pronta.

Amalgamare le due creme e distribuirle sulla frolla cotta. Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta. 
Infornare per 10-15 minuti a 180° e/o fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie. Conservare in frigo fino al momento di servire
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale gli ingredienti per la frolla e impastate per 40 secondi a velocità 4,5.
Togliere l'impasto dal boccale, formare una palla, avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Quindi stendere e disporre su stampo apribile per torte (io di Guardini), creando anche un bordo.
Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 12 minuti a 190°.

Per la crema di arancia: Pulire il boccale e aggiungere tutti gli ingredienti per la crema. Quindi cuocere 8 minuti a 90°, velocità 4 oppure utilizzare il programma automatica crema Bimby (3-4 porzioni per crema densa).
Per la crema pasticciera: Pulire il boccale e aggiungere tutti gli ingredienti per la crema pasticciera. Quindi cuocere 8 minuti a 90°, velocità 4 oppure utilizzare il programma automatica crema Bimby (3-4 porzioni per crema densa).

Per la meringa: Pulire e asciugare bene il boccale e preparare la meringa. Mettere lo zucchero semolato nel boccale e polverizzare 10 secondi a velocità 10. Inserire la farfalla.
Aggiungere gli albumi e mescolare 10 minuti a 37° a velocità 2. Lasciare riposare 5 minuti.
Lavorare altri 5 minuti a 37° velocità 2 fino ad ottenere un composto ben sodo e lucido. 
Distribuire la crema sulla frolla, livellare e decorare con ciuffetti di meringa.

Infornare  a 180° per 15 minuti circa e/o fino a quando la meringa non risulterà ben dorata. Fare attenzione che la meringa non diventi troppo scura. Lasciare raffreddare e conservare in frigo fino al   momento di servire.

Nessun commento: