sabato 28 luglio 2018

Risotto con zucchine e melanzane

Nell'orto è iniziata la raccolta di melanzane e zucchine. Quest'anno ho scoperto una nuova varietà di melanzane: la melanzana mini Perlina, dolce, piccola, lunga e violetta, perfetta per essere saltata velocemente in padella e perfetta per il piatto che avevo in mente.
Ingredienti per 4 persone: 60 gr di cipollati, 30 gr di olio extravergine di oliva, 200 gr di zucchine a pezzi, 320 gr di riso da risotto, 700-800 ml di brodo vegetale oppure acqua più 1 dado vegetale, 1 pizzico di sale, 1 pizzico di pepe, parmigiano grattugiato, 4 melanzane tipo Perline, 1 spicchio di aglio, prezzemolo, rosmarino, 2 cucchiai di olio, 1 pizzico di sale.
Preparazione: In una pentola capiente scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata finemente, aggiungere le zucchine tritate grossolanamente e cuocere per 3 minuti, aggiungere il riso e tostarlo per qualche minuto. Quindi unire il brodo (io acqua e dado vegetale fatto in casa) e cuocere, mescolando di tanto in tanto, per i minuti indicati sulla confezione del riso. 
Aggiustare sale e pepe. 
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Quando il risotto è pronto mantecare con il formaggio, aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire. 
Preparazione con il Bimby: mettere nel boccale i cipollati tagliati a metà, le zucchine in pezzi e tritare 5 secondi a velocità 6. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio e insaporire 3 minuti a 120° velocità 0,5 antiorario.
Aggiungere il riso e tostare 3 minuti a 120° velocità 1 antiorario.
Unire il brodo (io acqua e 2 cucchiai di dado vegetale preparato con il Bimby) e cuocere 10 minuti a 100° velocità 1 antiorario. 
Aggiustare sale e pepe, cuocere 6 minuti a 100° velocità 1 antiorario.
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un filo d'olio, aggiungere l'aglio schiacciato, le melanzane a rondelle, sale, pepe, rosmarino e cuocere per 2-3 minuti.
Aggiungere 2 manciate di formaggio grattugiato e mantecare 10 secondi a velocità 1.
Lasciare riposare 1 minuto nel boccale.  Aggiungere le melanzane, il prezzemolo fresco e servire.  
Questa varietà di melanzane è dolce, si cucina in pochissimi minuti e si presta a molteplici preparazioni, perfette come aggiunta finale in molte portate.

1 commento:

Una Fetta Di Paradiso ha detto...

Stupendo questo risotto e vedo con gioia che non sono l'unica a dedicarsi piatti non propriamente estivi eheheh!