domenica 20 novembre 2016

mini plum cake allo yogurt

Oggi volevo un dolce da poter comodamente dividere in piccole porzioni per poterlo portare a scuola e/o in ufficio per una pausa veloce ma genuina e golosa.
Ingredienti per 3 mini plumcake (stampi cm 8x4) o un plumcake normale (23x7): 3 uova, 150 gr di zucchero, 2 vasetti di yogurt bianco o alla vaniglia (250 ml), 100 ml di olio di semi, 180  gr di farina 00, 60 gr di fecola di patate, 1 pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparazione: Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e densa, quindi unire yogurt, vaniglia, sale, olio, farina e fecola continuando a mescolare. Unire il lievito, amalgamare bene e distributire il composto negli stampi, io stampi monouso misura 8x4 Easy Bake di Guardini.
Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti per lo stampo normale, 35-40 minuti per gli stampi più piccoli. Fare la prova stecchino.
Preparazione con il Bimby: mettere uova e zucchero nel boccale e montare a crema per 3 minuti a velocità 5. Unire gli altri ingredienti poco per volta e mescolare a velocità 4 per 3 minuti circa. 
Distributire il composto negli stampi, io stampi monouso misura 8x4 Easy Bake di Guardini. Cuocere in forno a 180° per circa 50 minuti per lo stampo normale, 35-40 minuti per gli stampi più piccoli. Fare la prova stecchino.

2 commenti:

I dolci di Grazia ha detto...

Ottimo sia in versione plumcake grande che nini

Italians Do Eat Better ha detto...

Ideali per la colazione ed ottimi per la merenda! Recentemente li ho realizzati anch'io, ma con la panna fresca, la prossima volta li preparerò anche allo yogurt! Buona serata :)