Nella mia cucina ormai non manca mai il dado vegetale home made perché si sa che fatto in casa è sempre meglio e non si sa mai cosa ci sia nei prodotti confezionati. Provatelo, si può usare per risotti, minestre passati di verdure, ma anche per insaporire arrosti, piatti di verdure cotte, pesce etc.
Ingredienti per 4-5 vasetti: 50 gr di parmigiano, 200 gr di sedano, 250 gr di carote, 100 gr di cipolla, 100 gr di pomodoro, 150 gr di zucchine, 1 spicchio di aglio, 50 gr di funghi freschi (a volte non li uso), 1 foglia di alloro, qualche rametto di erbe aromatiche (basilico, salvia, rosmarino, timo), qualche ciuffo di prezzemolo, 120 gr di sale grosso, 30 gr di vino bianco, 1 cucchiaio di olio di oliva.
Preparazione con il Bimby: grattugiare il parmigiano nel boccale per 10 secondi a velocità 10. Mettere da parte. Nel boccale aggiungere tutte le verdure a pezzi e le erbe aromatiche e tritare 10 secondi a velocità 7. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere il sale grosso, vino e olio e lasciar cuocere 35 minuti, temperatura Varoma, vel. 2, aggiungere qualche minuto di cottura se il composto non è abbastanza denso.
Aggiungere il parmigiano e omogeneizzare 20 secondi a velocità 10. Trasferire nei vasetti, chiudere ermeticamente, lasciar raffreddare e conservare in frigo.
Preparazione: tritare le verdure con un mixer e cuocere il tutto aggiungendo sale, olio e vino in pentola continuando a mescolare per 40 minuti circa e/o fino a quando il composto non sarà denso. Aggiungere il formaggio grattugiato, mescolare bene, tritare il tutto con un mixer ad immersione. Trasferire nei vasetti, chiudere ermeticamente, lasciar raffreddare e conservare in frigo.
Un cucchiaio di questo dado equivale ad un dado pronto. Il sale fa da conservante e permette al dado di conservarsi parecchi mesi in frigo.
Per un brodo vegetale sciogliere 1 cucchiaino colmo in 500 ml di acqua.
1 commento:
Beh il dado vegetale fatto in casa è una gran chicca ^^
Posta un commento