giovedì 18 febbraio 2016

Muffin al doppio cioccolato

Al cioccolato è impossibile resistere, vi metto alla prova con questi muffin sofficissimi al doppio cioccolato!!!!
Ingredienti per 12 muffin: 70 gr di cioccolato al latte, 70 gr di cioccolato fondente, 100 gr di burro a pezzi, 100 gr di zucchero, 2 uova, 200 ml di latte, 250 gr di farina 00, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 40 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione: tritare i due cioccolati finemente e mettere da parte.
Con uno sbattitore elettrico o un robot da cucina lavorare uova, con burro morbido e zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire latte e metà del cioccolato tritato poco per volta continuando a mescolare. Aggiungere farina, cacao, lievito e sale continuando ad amalgamare bene.
Distribuire il composto nei pirottini (io quelli colorati della linea Easy Bake di Guardini) riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin (io linea Keramia di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

Preparazione con il Bimby: Mettere nel boccale il cioccolato e tritare finemente 8 secondi a velocità 10. Tenere da parte.
Mettere nel boccale burro, uova, zucchero e metà del cioccolato tritato, frullare 1 minuto a velocità 5. Aggiungere latte, farina, cacao, lievito, sale e frullare 1 minuto a velocità 5, spatolando. 
Distribuire il composto nei pirottini (io quelli colorati della linea Easy Bake di Guardini) riempiendoli per 3/4. Distribuire sopra al composto il restante cioccolato tritato.
Disporre i pirottini su una teglia per 12 muffin (io linea Keramia di Guardini) e cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire.

5 commenti:

Paola ha detto...

Vorrei averne uno adesso per una super merenda.

tizi ha detto...

io non resisterei sicuramente, se li avessi qui ne avrei già mangiati un paio! adoro i muffin, al doppio cioccolato poi non ne parliamo!
buon fine settimana laura, a presto :)

Golose Ricette ha detto...

Cioccolatoso!!!!

Francy ha detto...

Deliziosi!!!
Francy

sississima ha detto...

sono rimasta alcuni minuti...in contemplazione...giuro...un abbraccio SILVIA