domenica 19 aprile 2015

Pain au Chocolat (con Macchina del Pane)

Cosa c'è di più buono di una colazione con una brioches calda appena sfornata? Se pensate sia troppo complicato e preferite fare colazione al bar, provate la ricetta di Morena e cambierete idea! Con queste brioches ho anche smaltito un po' di uova di cioccolato avanzate da Pasqua.
Ingredienti per 16 brioches: 250 gr di farina di manitoba, 250 gr di farina 00, 200 ml di latte tiepido, 15 gr di lievito di birra o 1 bustina di lievito secco per pane, 1 uovo, 100 gr di zucchero, 120 gr di burro fuso freddo, 6 gr di sale, vaniglia, 200 gr di cioccolato fondente o al latte (io le uova di Pasqua avanzate).
Preparazione: Mettere in una ciotola farine, lievito e zucchero e unire latte e uovo amalgamando bene, quindi unire vaniglia, sale e burro poco per volta continuando a impastare. Lavorare l'impasto su una spianatoia infarinata per qualche minuto, formare una palla e riporre sulla ciotola, coprendo il tutto, a lievitare per un paio d'ore. 
Io ho seguito una scorciatoia e infilato tutti gli ingredienti (prima i liquidi e poi farine, zucchero e lievito) nel cestello della macchina del pane, impostato il programma impasto e lievitazione (che dura 1ora e mezza circa) e ho lasciato lievitare ancora un'oretta dentro alla MdP. 
Stendere l'impasto su una spianatoia formando un cerchio di circa 30 cm di diametro, ritagliare 16 spicchi uguali e posizionare dei pezzetti di cioccolato nel lato corto, quindi richiudere il cioccolato piegando i due angolini verso l'interno e arrotolare formando dei mini croissant.
Disporre su 2 placche da forno ben distanziati e lasciar lievitare un altro paio d'ore. Spennellare con poco latte e cospargere di zucchero, quindi cuocere a 180° per 15 minuti circa e/o fino a doratura, formare e lasciar raffreddare. 


 Buona Colazione!

5 commenti:

~ Inco ha detto...

Vado subito a prepararmi una tazza di caffè latte!!
Buona domenica

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissimi, soffici e con loro non si può fare che una buona e sana colazione o merenda !

Miele&Vaniglia ha detto...

buoni e facili da preparare... ne gradirei uno :) Buona serata

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

solo una perfetta brioche cosi ti rimette in piedi la mattina complimenti

SD ha detto...

Wow! che belli e quanto devono essere buoni ^^
Complimenti e a presto ... Dream Teller ^^