domenica 8 marzo 2015

Mimosa dessert

Donne, mamme, nonne, figlie, sorelle, suocere, nuore... l'8 marzo è la nostra festa! Ma per non festeggiare solo in questo giorno vi regalo questo dolcetto goloso, perché ogni giorno ci meritiamo un regalino! Come sarebbe il mondo senza noi donne? 
 Ingredienti per 4 coppe: 2 mele, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di acqua, 250 ml di panna fresca, 250 ml di latte (io di riso), 3 tuorli, 120 gr di zucchero, 40 gr di maizena, 1 stecca di vaniglia, pandispagna a cubetti.
Preparazione: sbucciare le mele e tagliarle a fettine. In un pentolino far sciogliere 6 cucchiai di zucchero in 6 cucchiai di acqua, quindi lasciar leggermente caramellare lo zucchero e aggiungere le mele cuocendole per 4-5 minuti.
In un pentolino a parte, scaldare panna e latte, con la stecca di vaniglia, senza far bollire. In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, quindi unire la maizena e amalgamare velocemente eliminando eventuali grumi. Mettere il composto ottenuto nel latte e panna e continuare a mescolare a fuoco basso fino a far addensare la crema. Togliere la stecca di vaniglia. 
Comporre le coppe alternando strati di fettine di mele caramellate e crema alla vaniglia e terminando con i cubetti di pandispagna. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Buona festa a tutte le donne, ogni giorno!

8 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissime le tue coppette e anche deliziose !

carmencook ha detto...

Devono essere di una bontà stratosferica!!!
Complimenti Laura!!
Un caro abbraccio e buona serata
Carmen

Mamastinellada ha detto...

Idea nuova e originale!!!!

Golose Ricette ha detto...

che idea golosa!!!!

Arianna Marangonzin ha detto...

Ti ho già dipinto il muso del tuo bellissimo cavallo bianco Shany...si sta asciugando ..è un olio 40 x 40 e prima di dartelo, lo vorrei esporre!
p.s. ottimo dessert!

i dolci di laura ha detto...

Ari, sei un mito!

SD ha detto...

Come sempre purtroppo sono in ritardo nel commentare .. il tempo è davvero tiranno.
Spero accetterai lo stesso i miei complimenti per i tuoi splendidi dolci!
Complimenti!
A presto .. Dream Teller ^^

Anonimo ha detto...

Particolare questo dessert!