domenica 28 dicembre 2014

Meringhe rosa

Le feste non sono ancora finite e anche se stiamo facendo scorpacciate di dolci e dolcetti a queste meringhe non si può proprio dire di no! E' la soluzione perfetta per usare gli albumi avanzati e per fare qualche dolce regalino inaspettato!
Ingredienti per 30 meringhe:  125 gr di albumi a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero semolato fine tipo Zefiro di Eridania o in mancanza basta passare lo zucchero nel frullatore per qualche minuto, 1/2 cucchiaino di succo di limone, 1 pizzico di sale, qualche goccia di colorante alimentare rosa.
Preparazione: in una planetaria iniziare a montare lentamente gli albumi con il succo di limone il sale, quindi aumentare a velocità media fino a quando non inizia a crearsi una schiuma chiara, quindi aumentare la velocità al massimo fino a montare gli albumi in modo che raggiungano almeno 4 volte il volume iniziale. Diminuire appena un po' alla velocità e aggiungete lo zucchero poco per volta continuando a montare gli albumi. Finito lo zucchero aumentare la velocità e continuare a montare fino a quando gli albumi non saranno sodi, lucidi e fermissimi. Aggiungere un paio di gocce di colorante alimentare e mescolare velocemente per qualche secondo.
Con l'aiuto di una sac a poche formare le vostre meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno, io ho utilizzato la teglia rettangolare della linea Petra's di Guardini. Infornare a 90-100 °, ripiano centrale del forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti, dipende dalle dimensioni. Le meringhe saranno cotte quando toccandole si staccano subito dalla carta da forno.

9 commenti:

Unknown ha detto...

Sembrano delle rose... sono bellissime, complimenti!
Auguri di buone feste!

Unknown ha detto...

Che meraviglia! Delicate e perfette, già me le vedo in un bel sacchettini trasparente con un fiocco tono su tono! Bravissima!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Sono venute proprio bene e con quella forma di rosa, sono molto carine. Anche a casa mia si fanno abbastanza spesso quando mi rimangono degli albumi !

SD ha detto...

Sono davvero stupende! E li hai pure fotografate molto bene!
Buone feste e a presto ... Dream Teller ^^

Dolci a gogo ha detto...

Carissima,auguri di un meraviglioso 2015! Che sia costellato di momenti felici e di soddisfazioni, come gli astri di un cielo stellato, e attraversato da qualche stella cadente per esaudire i tuoi desideri!
Imma

Natalia ha detto...

Sono bellissime queste meringhe, del colore preferito della mia bambina poi!!!
Ti auguro un sereno 2015! Un abbraccio grande!

~ Inco ha detto...

Un colore bellissimo.
Tanti Auguriiiiiiiiiiiiii

Liz ha detto...

Molto belle queste rose, brava. Non è così facile preparare le meringhe. Buon Anno!

Anonimo ha detto...

Brava, sono bellissime!