Ingredienti: 120 gr di farina 00, 120 gr di farina di mais fioretto (quella per dolci), 60 gr di zucchero, 1/2 bustina di lievito, un pizzico di sale, 110 gr di burro, 2 uova medie, 1 vasetto di marmellata di mirtilli.
Preparazione: Mettere nel mixer farine, zucchero, lievito e burro freddo a pezzetti, io Burro Occelli. Mixare l'impasto fino a quando non diventa sabbioso, quindi aggiungere le uova e far andare il mixer fino a quando non si forma una palla, quindi lavorare velocemente a mano, se serve aggiungere un po' di farina e avvolgere la palla nella pellicola trasparente. Riporre in frigo per 30 minuti circa.
Quindi stendere 3/4 dell'impasto su una teglia per crostate, io Guardini con fondo apribile, bucherellare e ricoprire con la marmellata di mirtilli, io Fiordifrutta ai mirtilli neri Rigoni di Asiago.
Decorare la crostata con l'impasto rimanente. Infornare a 180° per 40 minuti circa e/o fino a quando la frolla risulterà dorata.
6 commenti:
La farina di mais rende l'impasto più friabile e rustico! ci sembra una buonissima idea per un tocco originale alla crostata!
Fantastica e originale devo assolutamente provarla!!!!!
Sembra davvero squisita!
Questa ricetta potrebbe essere una buona idea per partecipare al linky party che ho organizzato nel mio blog.
Mi farebbe davvero molto piacere: http://sweetmylife1.blogspot.it/2014/08/party-di-fine-estate-creativo-idee.html
Felice di conoscerti, Laura. Questa crostata mi conquista in pieno. La ruvidirà della farina fioretto accoglie con incanto una marmellata così intensa. Complimenti!!
Una crostata dal gusto deciso e fragrante al palato, l'ho usata anch'io la farina di mais in una crostata e mi è piaciuta tantissimo! Belle le variazioni quando portano ad un ottimo risultato quale è il tuo! Un abbraccio
Una vera delizia !!! La farina di mais la rende particolare !!!
Posta un commento