giovedì 13 marzo 2014

Torta Luigi's Mansion 2 per Nintendo

Quando mi hanno contattato per preparare una torta per festeggiare il lancio del nuovo videogioco Luigi's Mansion 2 di Nintendo non sapevo proprio da dove cominciare! Io che non sono una Cake Designer, ma solo una appassionata di cucina e che le torte con le decorazioni di zucchero le faccio, da autodidatta, quasi solo per i compleanni dei miei bimbi, avrei voluto raccontare di non poterlo fare, (in fondo per questo tipo di torte ci vogliono come minimo 4 ore di lavoro), ma in casa ho un piccolo fans di Super Mario & Co. e, guardandolo negli occhi, non ho saputo dire di no. 
Mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa al lavoro insieme al piccolo esperto che mi ha guidato nella mia creazione. Perciò ecco la mia torta, non è certo un capolavoro, soprattutto se messa al confronto con quelle delle abili Cake Designer che lo fanno per lavoro, ma ammetto che mi sono divertita e vedere il sorriso e l'orgoglio del mio piccolo a torta finita non ha prezzo! E se questa torta piace un pò anche a voi, se passate a lasciare un messaggino qui  il mio piccolo Matteo ve ne sarà molto grato!
 Ingredienti per uno stampo da 20 cm: 4 uova, 240 gr di zucchero, 240 gr di burro, 240 gr di farina, 1/2 bustina di lievito, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, pasta di zucchero e coloranti alimentari.

Ingredienti per la crema al burro: 300 gr di burro, 600 gr di zucchero a velo, 1 bicchiere di latte.

Preparazione: Montare bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire il burro morbido e continuare a mescolare bene, quindi aggiungere la vaniglia, il lievito e la farina poco per volta e amalgamate bene il tutto. Versare il composto nella tortiera e infornare a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare, togliere dallo stampo e tagliare in 2 strati.
Preparare la crema al burro montando il burro con zucchero a velo e latte per almeno 10 minuti fino ad ottenere una crema leggera e spumosa, quindi farcire la torta e ricoprire anche la superficie livellando bene e coprendo le imperfezioni. Riporre la torta in frigo per almeno 1 oretta, in questo modo la crema al burro indurisce e la copertura con la pasta di zucchero risulta più semplice.
A questo punto decorare la torta con la pasta di zucchero con tanta fantasia e creatività!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Semplicemente... Meravigliosa!!!

Coccole di dolcezza ha detto...

Contattata dalla Nintendo ?!?! Cavolo che soddisfazione, ma tu te la meritavi a prescindere e con questa torta, che assolutamente nulla ha da invidiare a quelle delle cake designers di professione, hai solo che confermato la tua bravura !

Mamastinellada ha detto...

Ma se è bellissima!!!!! Complimenti!!!!!

Arianna Marangonzin ha detto...

Ma sei fuori!!!
Davvero artistica ed originale!
Complimenti!

Ale ha detto...

E' stupenda!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

Unknown ha detto...

ma che bella complimenti davvero! Essendo anche io solo un'appassionata di dolci e un'autodidatta nell'uso della pasta di zucchero capisco perfettamente i tuoi dubbi iniziali. Ma hai fatto benissimo a proseguire, visto il risultato :-) .....e poi è vero.....quando un nanetto ti guarda e ti dice che è bellissima niente ha più importanza, nenache le imperfezioni :-)
Silvia

Unknown ha detto...

Complimenti! passavo di qua e sono rimasta incantata!!!una meraviglia ciao Annalisa di http://ricette.donnaecasa.com/

Mary ha detto...

E' semplicemente favolosa la tua torta!! Meno male che non hai rifiutato...sarebbe stato un vero peccato!! Baci, Mary