Amo il profumo che si sprigiona dalle torte in cottura nel mio forno, soprattutto nelle giornate grigie e piovose, quando una coccola dolce ci vuole proprio per accompagnare una bella tazza di the fumante! Amo anche questa ricetta che ho provato tempo fa e a cui ogni volta apporto qualche modifica, sempre più golosa!
Ingredienti: 500 gr di pasta frolla (vedi qui la ricetta), 4 uova, 300 gr di zucchero, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 180 gr di farina 00, 100 gr di amaretti, 1 tazzina di caffè (io Caffè Vergnano)
Preparazione: Preparare la frolla, e stenderla sullo stampo per crostate (io uso quello con fondo smontabile di Guardini) e bucherellare con una forchetta.
Sbattere le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema densa e chiara, unire la ricotta, gli amaretti sbriciolati, la farina poco per volta e il caffè freddo e continuare a mescolare. Quindi distribuire il composto sulla base di frolla, livellare e infornare a 180° per 45-50 minuti circa. Spolverare con zucchero a velo.
11 commenti:
Eh si, i dolci con gli amaretti sono sempre i migliori! di consistenza friabile e con quella dolcezza sofisticata....questa crostata sembra ottima!
un bacione
quanto sembra buona!! la crema fa venire una gran fame!!! ;)
E' un incanto questa torta...Ha un aspetto molto invitante ed elegante!! Complimenti anche per le foto!! Buona serata e a presto. Mary
Adoro le crostate,questa è buonissima!
Ma quanto sarà bella questa torta??? I dolci con gli amaretti sono tra i miei preferiti :)
Bellissima e chissà che buona il profumino arriva fin qui complimenti anche per la presentazione molto bella !!!!!
Un abbraccio :-))))
Mi sembra di sentirne i profumo!!! :-)
LaGio'
mi piacciono tanto gli amaretti e la tua crostata sembra buonissssssima!!
Che bella che è! Perfetta! :)
mi viene voglia di farla la prossima cena
Ma non c è un po' troppo zucchero!?
Posta un commento