mercoledì 22 gennaio 2014

Vanilla Cupcake

Quando ho voglia di portare in tavola un dolce goloso ma il tempo è un pò tiranno, penso sempre ai cupcake, veloci e facili da preparare ma che soddisfano appieno la voglia di terminare il pasto con dolcezza, tanto ormai la dieta è stata rinviata a ...lunedì prossimo!!!
Ingredienti per 12 cupcake: 140 gr di farina, 120 gr di zucchero, 120 gr di burro morbido, 2 uova, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia, 200 gr di mascarpone, 400 gr di zucchero a velo, decori di zucchero Denota

Preparazione: Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, quindi unire le uova una alla volta e amalgamare il tutto. Aggiungere sale, vaniglia, farina e lievito poco per volta e mescolare bene. Distribuire il composto nei pirottini di carta disposti sull'apposita teglia da muffin come quella di Guardini e riempire per 2/3. Infornare a 180° per 20 minuti circa, fate la prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare. Preparate la glassa montando il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa. Decorate i cupcake con la glassa e i decori di zucchero Denota.

Sono comodissime anche le miscele pronte Cuore di Denota a cui si aggiunge burro e uova, per avere sempre gli ingredienti a portata di dispensa e per un risultato veloce e perfetto a prova di cuoche pasticcione!!!
con questa ricetta partecipo al Contest I dolci del Cuore di Imma


10 commenti:

Mamastinellada ha detto...

Buoni e belli!!!!
Io ho provato a fare i cupcake solo una volta....e con la decorazione un disastro!!!!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissimi e buonissimi !!! :)

i dolci di laura ha detto...

non mollare, anche io le prime volte ho fatto pasticci, ma poi si prende mano! vedrai che la prossima volta ti viene bene!!!!

i dolci di laura ha detto...

grazie andreea!

LaRicciaInCucina ha detto...

Questi cupcake sono davvero bellissimi!!!
Adoro il pirottino che hai scelto :-)
e chissà che buoni (la vaniglia mi piace tantissimo).
Un abbraccio,
LaGio'

Unknown ha detto...

quanto sono belli questi cupcakes!! stupendi e anche buonissimi!! ;)

Unknown ha detto...

Buoni!!!!!carinissimi i pirottini

Unknown ha detto...

sembra facile fare i cup cake ma non è così ..i tuoi sono bellissimi

Le Sucre et Moi Fabrizia M. ha detto...

Luce radiosa sulle tue cupcakes, charme parigino e una profumata atmosfera che pervade tutto il tuo beliissimo blog, complimenti!
Fabrizia

Francesca P. ha detto...

Colpo di fulmine per quei pirottini! :D I cupcake sono tra i dolci più belli e fotogenici in assoluto, ti sono venuti benissimo! Ho il sac à poche nuovo, devo mettermi all'opera! :-)