Con questa ricetta partecipo al concorso Espresso 1882 di Caffè Vergnano, se vi piace questa ricetta votatela cliccando su "mi piace" in questa pagina, aiutatemi a raggiungere tanti "mi piace" GRAZIE MILLE A TUTTI!!!!
Ingredienti per il pandispagna: 6 uova, 150 gr di zucchero, 150 gr di farina, 2 tazzine di caffè espresso preparato con le capsule di Caffè Vergnano, codette di zucchero.
Ingredienti per la crema al caffè: 1/2 tazzina di caffè espresso preparato con una capsula di Caffè Vergnano, 4 uova medie (serviranno solo i tuorli), 150 gr di zucchero, 500 gr di mascarpone fresco, cacao amaro in polvere
Ingredienti per la panna al caffè: 250 ml di panna fresca da montare, 1 cucchiaino di caffè solubile, 1 cucchiaino di cacao amaro, 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione del pandispagna (da fare il giorno prima): con lo sbattitore montare benissimo uova e zucchero fino a quando il composto triplica il volume e si ottiene una crema densa e chiara. Quindi unire, poco per volta, la farina setacciata e amalgamare delicatamente il tutto, dall'alto verso il basso, con una spatola in silicone o un mestolo di legno. Il composto deve rimanere gonfio. Versate il tutto in una tortiera (diametro 24 o 26 cm) ben infarinata. Cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti. Fate n pò intiepidire, togliete delicatamente il pandispagna dallo stampo, capovolgetelo e reinfilatelo nello stampo, quindi coprite con uno strofinaccio pulito e lasciate raffreddare del tutto. Questa operazione serve per dare una forma perfetta al vostro pdf. Se siete di fretta potete utilizzare il pandispagna già pronto!
Preparazione della crema al caffè: sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema densa e chiara. Unire il mascarpone, fate attenzione che sia ben compatto e non liquido, altrimenti la vostra crema non avrà la giusta consistenza!Preparate il caffè con l'apposita macchinetta del caffè e una capsula di Caffè Vergnano, lasciate raffreddare e unite al composto di mascarpone.
Preparazione della panna al caffè: montare bene la panna con lo zucchero, il caffè e il cacao.
Composizione della torta: Tagliare il pandispagna in 3 strati. Preparare le 2 tazzine di caffè utilizzando le capsule di Caffè Vergnano e bagnare i dischi di pandispagna. Distribuire 1/3 della crema al caffè sul primo strato di pandispagna e spolverare con il cacao amaro. Aggiungere il secondo strato di pandispagna, distribuire ancora crema al caffè e cacao, quindi appoggiare il terzo strato di pandispagna, spalmare la restante crema al caffè. Decorare la torta rifinendo i bordi della torta e decorandola con ciuffetti di panna al caffè. Aggiungete anche qualche codetta di zucchero. Conservare in frigo fino al momento di servire.
NON DIMENTICATE DI VOTARE QUESTA FOTO QUI!
Coffee Express cake by Vergnano





