domenica 1 settembre 2013

Sapore di mare: filetto di branzino al forno

Le vacanze sono finite da un pò, ma mi pare ancora di sentire il profumo del mare. Per non dimenticare ho portato un pò di sapore di mare anche in cucina...usando un trucchetto per velocizzare la preparazione del contorno...
 Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di branzino (non troppo sottili), 1/2 porro, 1/2 cestino di pomodorini, 2 manciate di olive nere denocciolate, 1 manciata di capperi Ponti, 3 rametti di rosmarino, 6-7 foglie di salvia, sale, pepe, olio extravergine di oliva, 2 rametti di timo, 5 patate medie.
 Preparazione: In una teglia da forno aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere i filetti di branzino, tagliare finemente il porro, tritare tutte le erbe aromatiche e distribuire tutto sopra i filetti, quindi aggiungere olive, capperi, pomodorini tagliati a metà e aggiustare sale, pepe e ancora filo d'olio. Cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti circa (il tempo varia a seconda dello spessore dei filetti), avendo cura di coprire con la carta stagnola la teglia per i primi 10 minuti e magari verso la fine anche un paio di minuti di grill.
Nel frattempo lavare 5 patate medie, e disporle senza asciugarle su una teglia per microonde, praticare 4-5 buchi da una parte all'altra con uno stuzzicadente, aggiungere il coperchio e cuocere in microonde per 4 minuti da un lato, poi girate le patate e cuocete per altri 4 minuti. Quindi sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti. Rosolatele per 10 minuti circa in una padella con un filo d'olio, sale, pepe e rosmarino. Saranno pronte quando avranno una bella crosticina dorata.
Servire il filetto di branzino con le patate. 

7 commenti:

Mamastinellada ha detto...

Adoro il pesce in ogni suo aspetto!!!! E questo poi.....

cecilia ha detto...

Ciao Laura, complimenti per la ricetta e per il blog; adesso sono tua lettrice fissa, così non mi perdo più nemmeno un post!

Vaty ♪ ha detto...

Ciao Laura, hai fatto bene a portare il mare anche in tavola! E che piatto delizioso. Io confesso che non sono brava a cucinare il pesce e, soprattutto , a fotografarlo.
Tu sei bravissima non solo con i dolci ed i tuoi setting sono sempre delle chicche :-)
Un abbraccio!

Francesca ha detto...

Lo cucino spesso anche io così, è buonissimo ^_^

Lory B. ha detto...

Ciao Laura, splendida ricetta e meravigliose foto, complimenti!!!
Un abbraccio e buon fine settimana!!

Emanuela Pane Burro e Alici ha detto...

Ma che bel piattino! Un pranzo perfetto! ;)
Un bacione!

Unknown ha detto...

Grazie per la condivisione!

http://restaau.it/List/ristorante-romantico.html

ristorante romantico