sabato 14 settembre 2013

Frolle alle ciliegie candite

Ecco, ci risiamo... le code in libreria, colori, quaderni, righelli, compiti, zainetti in spalla, corse tra un'istituto e l'altro, traffico al mattino...è ricominciata la scuola! In questo periodo dell'anno mi rendo conto che i miei bimbi stanno crescendo... altro anno scolastico, una classe in più... ma dove è volato tutto questo tempo? A volte pare che i momenti mi siano sfuggiti fra le mani e invece è solo il tempo che scorre e si porta via stagioni, compleanni, anni scolastici ... ma i ricordi restano sempre nel mio cuore, non potrò mai dimenticare la prima parolina, il primo dentino, il primo passo, le prime esperienze, il primo giorno di scuola dei mie bimbi che crescono. Perciò eccoci, la scuola è iniziata e allora urge preparare anche la ...merenda!
 Ingredienti per 10/12 pezzi:  150 gr di farina, 50 gr di zucchero, 130 gr di burro, 1/2 cucchiaino di essenza di mandorle, 2 cucchiai di latte, 50 gr di marzapane, ciliegie candite, zucchero a velo, pirottini di carta.
Preparazione: Impastare con un robot da cucina o impastatrice il burro morbido con zucchero, essenza di mandorle e zucchero fino ad ottenere una crema morbida. Unire farina, latte e impastare bene il tutto.  Tagliare il marzapane in 12 pezzetti. Trasferire l'impasto morbido in una sac à poche con beccuccio largo a stella e riempire la base dei pirottini di carta, posizionare un cubetto di marzapane al centro, ricoprire con un pò di impasto e posizionare una ciliegia candita al centro. Posizionare i pirottini su uno stampo per muffin e infornare per 15-20 minuti circa a 200°. Togliere dal forno, lasciar raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
Perfette anche per una pausa The con Denota

P.s.: c'è una nuova arrivata in famiglia...la piccola collie... EMY!

17 commenti:

Paola ha detto...

Ciao cara queste frolle sono davvero deliziose e sono indispensabili per una colazione sana! Un abbraccio
paola

frollaecioccolato ha detto...

Laura mamma dolcissima che sei quasi e come i tuoi dolcini..... un caro e affettuoso abbraccio serena domenica... Giovanna

Unknown ha detto...

Laura questi dolcetti sono proprio buonissimi! Piacerebbero anche ai miei cuccioli al ritorno da scuola/asilo! Buona domenica!

Mary ha detto...

deliziosi questi dolcetti.

Cuoca Pasticciona ha detto...

Questi dolcetti sono una gioia per gli occhi *__* Mi piacciono tantissimo ma mi piacerebbe ancor di più poterli assaggiare, segno la ricetta e ti faccio i complimenti per le belle foto e per la dolcissima Emy!

La Cuocherellona ha detto...

E crescono anche bene i tuoi cuccioli in questo modo!!!! Complimenti davvero!
P.S. Avvicina un po' l'orecchio: 130 g sono di burro o di zucchero? ^_^
Un abbraccione ; )

i dolci di laura ha detto...

grazie Erica, è il burro che mancava! ops!

Chiarapassion ha detto...

Queste frolle sono deliziose e carinissime,complimenti!
Baci
Enrica

~ Inco ha detto...

Buonissimi i dolcetti e complimenti per la cucciola..
Tenerissima..
Una carezza da parte mia.
baci.
Inco

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao Laura! che meraviglia questi bocconcini alle ciliegie candite! proprio semplici e golosi, uno tira l'altro!
un bacione

serena ha detto...

Che dolcezza di dolcetti! Permettimi questo gioco di parole. Veramente belli a vedersi e visti gli ingredienti anche a mangiarsi! Un abbraccio e buona settimana!

giochidizucchero ha detto...

Che delizia e che belle foto!! Il tuo blog e' proprio carino... ;) a prestissimo, Erika
http://giochidizucchero.blogspot.it

Carmine ha detto...

ottimo dolci per accompagnare un sereno pomeriggio

Aria ha detto...

Laura, sono piccole delizie meravigliose. come sei brava, davvero!

Mamastinellada ha detto...

Deliziose!!!!!!!! E che bella Emy!!!!!!!!!!!!

Cinzia ha detto...

taciii non mi parlare di scuola mi viene l'ansia sai???il mio bimbo quest'anno inizia la 1° media ,si e' chiuso un ciclo e ogni volta che passo davanti alla scuola elementare mi viene un nodo in gola ...crescono cosi in fretta vorrei fermare il tempoooo!!!per farmi tornare il buonumore prendo un tuo bellissimo dolcetto ... e poi e poi ti dico che la tua cucciola e' stupenda l'avrei mangiata di baci...ciaoo

silvanausa ha detto...

I tuoi frollini sono buonissimi gia lo so! bevenuta emy bellissima