domenica 25 agosto 2013

Il segreto della mia meringata alla frutta

Di solito la meringata viene fatta con panna, meringhe e frutta, ma la mia meringata ha un ingrediente segreto che la rende davvero super! Allora che dite, ve lo svelo il mio segreto??? Noooooo???!!! Ma si dai, sono troppo buona...
Ingredienti per la meringa: 200 gr di albumi, 400 gr di zucchero, 80 ml di acqua, qualche goccia di succo di limone.
Ingredienti per la crema: 500 ml di panna fresca da montare, 6 cucchiai abbondati di zucchero, 250 gr di mascarpone, 500 gr di fragole, 1 pesca, 1 manciata di ribes.
 Preparazione della meringa:  in un pentolino versare lo zucchero, aggiungere l'acqua e mescolare a fuoco basso fino a far sciogliere lo zucchero. Quando inizia a bollire controllare la temperatura con l'apposito termometro, deve essere a 120°C. Nel frattempo a parte montare a neve soda gli albumi aggiungendo qualche goccia di limone. Quando lo sciroppo di zucchero ha raggiunto la temperatura versare a filo sopra agli albumi montati e continuare a montare la meringa fino a quando non sarà raffreddata e il composto risulterà denso e lucido. Quindi versare il composto in una sacca da pasticcere e formare un cerchio (diametro 24-26 cm) per la base della torta su un foglio di carta da forno. Con la meringa avanzata preparate delle meringhe delle dimensioni di una fragola grande. Quindi cuocere in forno a 100° per 3 ore circa (il tempo di cottura è quello del mio vecchio forno a gas) lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per evitare la condensa. 
Se avete fretta o non volete accendere il forno potete comunque utilizzare una base di meringa e delle meringhe già pronte.

Preparazione della crema: Semimontare la panna con lo zucchero, unire il mascarpone (ecco il mio ingrediente segreto!) e terminare di montare la panna. Quindi aggiungere una parte delle meringhe (una decina) sbriciolandole e la frutta tagliata a fettine sottili e amalgamare bene. Comporre la meringata disponendo la base di meringa su una tortiera con il fondo apribile come quella della linea Keramia di Guardini, distribuire il composto di panna frutta e meringhe, compattare e livellare bene. Mettere in congelatore per almeno 3 ore. Prima di servire decorare con le rimanenti meringhe e frutta.

P.S.: fatemi sapere se provate questa ricetta, sono curiosa di sapere se vi è piaciuto il mio ingrediente segreto!!!!

14 commenti:

Cinzia ha detto...

fenomenale...io amo la meringa ma la tua e' splendida

Chiarapassion ha detto...

Questa meringata deve essere golosissima, una curiosità una volta tolta da freezer poi si conserva in frigo o si scioglie? Per quanto si conserva?

frollaecioccolato ha detto...

laura che strepitosa la tua meringa ancora non ho avuto il coraggio di prepararla prima o poi tocchera' anche a me.... sereno lunedi Giovanna

~ Inco ha detto...

Bellissima laura!!
Io non ci riuscirò mai a fare una meringa come la tua.
Una volta ci ho provato, ma mi è rimasto il liqiudo..vale a dire l'albume.Bhooo!!
baci.
Inco

Cuoca Pasticciona ha detto...

Questa non è solo una meringata...è soprattutto una meraviglia, bella davvero ma soprattutto chissà quanto è buona!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

Aria ha detto...

Laura io metterei il mascarpone ovunque...quindi posso dire che amo questa meringa ancora prima di assaggiarla ma..c.ertamente la prossima meringata la farò così!

Patti ha detto...

Laura grazie per averci dato questa strepitosa ricetta della 'tua' meringata. E' favolosa...e tu sei molto generosa. patrzia

monica ha detto...

Che buona, adoro la meringata e con questo ingediente speciale sarà ancora più gustosa...

Mamastinellada ha detto...

Che meraviglia!!!!

Unknown ha detto...

che buonaaaaaa

Unknown ha detto...

Che delizia! la proverò prestissimo!!!

Anonimo ha detto...

Blog stupendo complimenti.
Vieni a trovarci se vuoi ciaooooooo!!!!!!
http://magiadeisapori.blogspot.gr/

SimoCuriosa ha detto...

fantastico questo dolce... e sarebbe perfetto per il mio contest, se ti va passa da me a leggere il regolamento e dare un'occhiata ai premi
ma fammi scappare che sono a dieta e questo è veleno..ma come ci affonderei volentieri un dito...
oddioooo
un abbraccio

Anonimo ha detto...

potrei uccidere per averne una fetta!