sabato 21 aprile 2012

Cranberry Queen Pink Cake

Sempre alla ricerca di piccoli angoli incantati, tra le stradine del centro di Vicenza ho scoperto un piccolo ma adorabile The Shop "Peter's TeaHouse". I profumi dei mille infusi e le svariate qualità di the mi hanno stregato e non ho resistito. E poi oltre a prepararmi una bella tazza di infuso caldo e profumato ho deciso di usare un pò di fantasia e ...
Cranberry Queen Pink Cake ...ovvero cake all'infuso di frutta

Ingredienti: 200 gr farina, 100 gr olio di semi, 300 gr di zucchero, 3 uova, 100 gr fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, 150 ml di acqua tiepida, 1 pizzico di sale, 3 cucchiai di infuso di frutta  Cranberry Queen di Peter's TeaHouse.

Preparazione: Mettete 3 cucchiai di infuso Cranberry Queen in un contenitore alto e stretto (quelli per i mixer ad immersione) e aggiungete 80 ml di acqua tiepida, lasciate ammollare 10 minuti e poi frullate bene con un mixer ad immersione, quindi lasciate riposare. Utilizzate solo infusi con pezzi di frutta, non le bustine di the e assaggiate sempre il composto una volta frullato, a volte potrebbe contenere aromi che una volta tritati risultano amari.
Nel frattempo montate a crema le uova con lo zucchero e il sale, unite poco per volta l'olio di semi continuando a mescolare. Unite la farina, la fecola e il lievito poco per volta alternando con 70 ml di acqua appena tiepida, fino ad ottenere un composto denso e privo di grumi. Quindi unite il composto Cranberry Queen ammollato e amalgamate piano piano e delicatamente con una spatola, fatelo in meno passaggi possibili. Se mescolate troppo o in fretta il composto, invece di rimanere di un bel rosa carico, diventerà grigio, per colpa dei mirtilli contenuti nell'infuso (mi è capitato tempo fa con i muffin e non è un bel vedere!!!), comunque non disperate, potete rimediare al danno aggiungendo un pò di colorante alimentare rosso!
Distribuite l'impasto sul fornetto da campagna o su una teglia per ciambelle imburrata e infarinata.  
 Se usate il fornetto da campagna: mettete il coperchio e il frangifiamma e cuocete sul fornello medio per 2 minuti a fiamma media poi per 60 minuti a fiamma bassa, ma non bassissima. La vostra ciambella è cotta quando si sarà formata una crosticina dorata. Fate la prova stecchino per verificare la cottura al termine.
Se usate il forno: infornate a 180° per 40 minuti.
 La torta è cotta quando la vostra casa profumerà di infuso ai frutti rossi!

23 commenti:

Pippi ha detto...

Oh come mi piacerebbe assaggiare sia la torta sia l'infuso...

apranzoconbea ha detto...

Cara Laura, mi affaccio solo ora nel tuo log e trovo questa ciambella con preparazione davvero bella e originale... Voglio provare anch'io a frullare le miscele di fiori e frutti x the da usare nei dolci. Grande idea!

apranzoconbea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

che originale questo cake.. complimenti mi piace molto!!

Paola ha detto...

Di tirotno da una bellissima serata con amici una bella fetta per me ci starebbe benissimo!!!Caspita!!!Mi sa tanto di morbidosa ^___^
Prima o poi farò irruzione in casa tua...:))))
Un bacione
Paola

Paola ha detto...

Forse ho bevuto anche troppo :)))era...di ritorno O:)

Mary ha detto...

Buona questa ciambella alla frutta.

Aria ha detto...

ma è un'idea geniale!!!bravissima, ed è pure molto bella!

Yrma ha detto...

Sei bravissima Laura!!!!!Complimenti davvero!!!Mi piacciono da morire tutti i dolci!!!Questo è strepitoso!!baci e buona domenica

Unknown ha detto...

Che bella e secondo me è anche super buona :D Complimenti :)))

Sabina Sala ha detto...

ma che bella colorata questa torta e stupende anche le foto!!!

GG ha detto...

Scopro ora il tuo blog e non esito ad aggiungermi ai tuoi followers...questa ciambella così colorata mette allegria e voglia di assaggiarne subito una bella fettona!
Ora faccio un giretto sul tuo blog per scoprire quali altre meraviglie hai postato in passato...
Un bacione e buona domenica, GG

Simo ha detto...

ma lo sai che mi hai dato una splendida idea?! Ho un sacco di bustine di infusi alla frutta da utilizzare...chissà che meraviglioso profumo ha la tua bella ciambellona!

Gina ha detto...

Buonissima!!golosissima!!!

Unknown ha detto...

molto particolare! non ho mai provato a fare un dolce con un infuso!!

Peccatididolcezze essenza del gusto ha detto...

sei stata bravissima laura una meraviglia complimenti

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

Ma che colore intenso. Brava, hai avuto una bellissima idea.

Belinda ha detto...

Ma che idea! Sembra buonissima!Voglio provarci anch'io!!!

Lo ha detto...

l'infuso ha regalato all'impasto un colore così delicato e particolare...e poi questo piccolo negozio gioiello che hai trovato: che bello!

alexli ha detto...

Originalissimo! Viene una voglia di addentarlo :-))) ti lascio l'indirizzo del mio contest se ti va di cimentarti... http://rossolampone.blogspot.it/2012/03/sguardo-dolce-sapore-salato.html

Anonimo ha detto...

ma è strepitosa! l'idea è molto originale, così come il blog...ora che l'ho trovato, sicuramente ci tornerò più spesso. complimenti!

Rosita Vargas ha detto...

Ohhh....un cake original me encantó su precioso color luce absolutamente bello es una delicia maravillosa,abrazos y abrazos.

paola77 ha detto...

Ciao cara sono stata a Sulmona da Peter's TeaHouse molto gentile la signora ed ora ci collaboro..mi ha dato degli infusi alla frutta e del thè verde..seguirò la tua ricetta ti farò sapere baci!