giovedì 5 gennaio 2012

Cheesecake ai frutti di bosco

Eccoci care amiche, avete ripulito le vostre scope per questa notte? Avete fatto la revisione e il bollino blu? Copritevi bene, fuori fa freddo e si sa che le scope non hanno il riscaldamento! Che ne dite di fare un carico di energia prima di prendere il sacco in spalla e cavalcare la vostra scopa?????
Cheesecake ai frutti di bosco

Ingredienti: 280 gr di biscotti secchi, 140 gr di burro, 3 uova, 1 bustina di vanilina, 500 gr di ricotta fresca, 180 gr di zucchero, un pizzico di sale, 1/2 vasetto di marmellata ai frutti di bosco

Preparazione: tritare finemente i biscotti nel mixer, amalgamarli con il burro fuso e compattarli bene nella base della tortiera ricoperta con carta da forno.
Io ho usato uno stampo con cerniera (diametro 26 cm) della nuova linea Keramia che Guardini mi ha inviato. Il nuovo rivestimento di questa linea è composto da particelle ceramiche ottimo per la perfetta riuscita dei miei dolci
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara, unire la ricotta e la vanilina e mescolare bene. Quindi unire gli albumi montati e amalgamare bene il tutto. Distribuire il composto sulla base di biscotti, livellare e infornare a 180° per 40 minuti circa. Al termine della cottura spegnere il forno e lasciarvi la torta per altri 15 minuti. All'inizio la torta vi sembrerà ancora poco solida, ma raffreddandosi si compatterà di più.
Una volta raffreddata bene, scaldate per 3 minuti la marmellata su un pentolino con 2 cucchiai di acqua e ricoprite la torta. Conservate in frigo fino al momento di servire.

N.B.: Preferite una ricotta fresca e compatta che vi darà un migliore risultato. Se la vostra ricotta è leggermente acquosa e/o vi sembra che il composto ottenuto sia troppo liquido aggiungete, prima di distribuire il composto sulla base di biscotti, 2 cucchiai di maizena e mescolate bene. 


Buon lavoro a tutte le Befane!!!!

13 commenti:

Memole ha detto...

Adoro la cheesecake!!!

Francesca Maria Battilana ha detto...

Complimenti x il tuo cheesecake!

Yrma ha detto...

Buona befana a te!:-)e complimenti, ottima e bella la tua cheesecake!

Unknown ha detto...

OTTIMA LA TUA CHEESECAKE!
BUONA BEFANA ANCHE A TE!

Claudia ha detto...

Io sono pronta per partire e sto aspettando che arrivino le altre, intanto mi contemplo la cheesecake che hai preparato.

Buona Epifania

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! potremmo dire che una fettina di questa cheesecake ci darebbe la giusta carica per il luuungo giro ;)
ottima e fruttata, che in questo periodo è quello che ci manca!
bacioni

Silvia ha detto...

quanto mi manca la cheesecake ;(

La cucina di Molly ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
La cucina di Molly ha detto...

La tua cheesecake e deliziosa, complimenti!Ciao

Anonimo ha detto...

Che bontààà! amo i frutti di bosco e su questa cheesecake sono un incanto! davvero complimenti! :*

Unknown ha detto...

Quest'anno purtroppo ho dovuto dare forfait all'ultimo momento. A quanto pare anche le Befane si ammalano... :-)
Questo cheesecake ha un aspetto squisito. Ti è vento benissimo.

Giovanna LB ha detto...

Uhhhhh! Che bella cheese cake! :) Auguri di buon anno!!

Flò ha detto...

Ho proprio pubblicato una ricetta simile...la prima volta che la mangiavo ed e' stato amore a prima vista. Buonissima con marmellata ai frutti di bosco.