domenica 4 dicembre 2011

Tartufini al rum

Si sta avvicinando il Natale e iniziano le prove per i piccoli pensierini golosi da regalare agli amici. Questi tartufini rientreranno di sicuro nei sacchettini natalizi...

Tartufini al rum
Ingredienti per 30 tartufini circa: 400 gr di cioccolato fondente con granella di nocciole Denota, 30 cl di panna fresca, 60 gr di burro, 3 cucchiai di rum, cacao amaro in polvere q.b.

 Preparazione: Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Scaldare la panna ben bollente, unire il rum e aggiungerla al cioccolato fuso poco per volta continuando a mescolare. Incorporare anche il burro, tagliato a pezzetti, e amalgamare bene il tutto. Lasciar raffreddare il tutto, almeno 1 oretta, in modo che il composto si solidifichi un pò per poter creare le palline. Formare le palline e passarle nel cacao. Conservare in frigo. 
P.s.: consiglio doppie dosi perchè spariscono subito, attente agli assaggini!!!!

20 commenti:

Rosetta ha detto...

Capperi che buoni, mi hanno stuzzicato le papille ... gnam gnam
Mandi

Mary ha detto...

meravigliosi sono una tira l'altra !

Raffi ha detto...

li adoro... al rum mai provati, segno...

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

Devono essere buonissimi!! Gram!! che bella la mega campanella anche!

Ritroviamoci in Cucina ha detto...

buongiorno!
mi sa che sta nascendo un certo feeling fra blogger... guarda il mio post di ieri sera ;o)

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

Ciao Laura,
una domanda stupida... ma solo 30 g di panna? o 300 ml?

grazie

Sere

Graziella e Imma Sotgiu ha detto...

Semplici semplici ma buonissimi sicuramente, da fare al più presto
ciao
imma

Kucina di Kiara ha detto...

Sono splendidi e senz'altro deliziosi, complimenti!

le ricette di Ninì ha detto...

oh!! che bonta'...devo farli presto ai miei amici!!!

La cucina di Molly ha detto...

Che tentazione da non lasciarseli scappare!Brava! Ciao

Memole ha detto...

Deliziosi...Uno tira l'altro!!!

Dyda ha detto...

Splendido blog pieno di ricette golosissime... complimenti per le foto!

Giovanna LB ha detto...

Una volta li ho fatti anch'io ma senza rum... E sono la fine del mondo!!! Penso che col rum mi piacerebbero ugualmente! :) Complimenti come sempre... Foto bellissime e non parliamo delle ricette... Mmh!!!

black ha detto...

Fantastici...adoro i tartufini e ultimamente sto sperimentando tartufini e cioccolatini di ogni anche se non ho tempo per pubblicare ultimamente... Bravissima!

ELENA ha detto...

sono ingrassata solo a leggere la ricetta ... ma chi se ne frega, li provo

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte!
Serena: ho sbagliato unita di misura, per fortuna me lo hai fatto notare! sono 30 cl (ovvero 300 ml)! ho già apportato la correzione sulla ricetta. grazie!

Val. ha detto...

Magnifici, stupendi, e sicuramente delizioni!

Ti seguo!

Unknown ha detto...

Sono assolutamente meravigliosi questi tartufi. Li voglio proprio provare.

Yukari - The Kitchen Fairy ha detto...

Buonissimi questi tartufini e le tue foto sono bellissime!! Bravissima!

Zuccherando dolce passione ha detto...

buoooonisiiiimiiiiiiiii:):) davvero deliziosi complimenti!!!!ottimi per le feste!!!!