martedì 11 gennaio 2011

semifreddo ai frutti di bosco

Non sempre le persone che credi amiche si rivelano tali. A mie spese ho imparato che, al mondo, c'è chi sa sfruttare abilmente il fattore amicizia a suo favore e chi crede fermamente nell'amicizia come valore e la coltiva con entusiasmo e fiducia. Ecco io mi classifico fra quest'ultimo caso patologico, si ... proprio patologico perchè ci credo con tutto il cuore e pertanto sono a rischio fregature!
Intendo l'amicizia come un sentimento di reciproco affetto, rispetto e stima, ma non sempre il sentimento è bilaterale, a volte c'è un unilaterale interesse che porta avanti l'amicizia per scopi all'altro sconosciuti, ma a tempo debito e con grande amarezza la verità, prima o poi, viene sempre a galla. Il fatto di esserci cascato una volta, con tutte le scarpe non ti rende immune, ma mette in allerta i tuoi sensi per poter riconoscerne i segni la volta successiva. Ciò non toglie l'amaro e la delusione che lascia questo tipo di esperienza ... ma per fortuna ci sono sempre i veri amici (come la mia mitica amica Michela), quelli su cui puoi sempre contare, che ci sono sempre e che ti aiutano anche a mettere i cerotti sulle ferite!
E a proposito di cari amici, questa è la torta che ho preparato per Chiara e Fulvio, istruttori del maneggio Club West Point , ringraziamento per la professionalità e gentilizza con cui stanno addestrando me e Shany a diventare un perfetto binomio, e per Pia e Vincenzo che mi hanno accolto nella loro grande famiglia che è il West Point! E voi, amiche foodblogger che mi seguite, siete invitate a venirci a trovare, le porte sono sempre aperte e le selle sempre pronte!
Semifreddo ai frutti di bosco
Ingredienti: 250 gr di biscotti secchi, 130 gr di burro, 250 gr di mascarpone, 250 gr di panna da montare, 500 ml di yogurt ai frutti di bosco, 4 fogli di gelatina, 1 bustina di torta gel, 50 ml di succo di limone, 200 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero, colorante rosso, frutti di bosco per decorare.
Preparazione: polverizzare nel mixer i biscotti, mescolarli con il burro fuso, distribuirli e compattarli sulla base di una tortiera (26 cm di diametro) ricoperta con carta da forno. Semimontare la panna (ricordatevi di zuccherarla) e unire mascarpone, yogurt e gelatina precedentemente ammollata per 10 minuti in acqua fredda, strizzata e sciolta in un pentolino con 3-4 cucchiai di latte. Amalgamare bene il tutto e distribuire sulla base di biscotti livellando bene. Riporre in frigo a solidificare per almeno 2 ore.
Quindi preparare la decorazione di gelatina scaldando, per un paio di minuti, su un pentolino acqua, zucchero, succo di limone, torta gel e colorante. Quindi lasciar intiepidire mescolando e distribuire sulla torta. Conservare in frigo. Decorare con frutti di bosco a piacere
Trova il tempo di essere amico:
è la strada per la felicità
(Madre Teresa di Calcutta)

23 commenti:

Francesca Maria Battilana ha detto...

Che bello questo dolce!!!! Complimenti!!!!

DEB ha detto...

Laura hai perfettamente ragione...condivido in pieno ciò che hai detto sull'amicizia...peccato che un sentimento così importante venga spesso "usato" per convenienza.
Per quanto riguarda invece il semifreddo non vedo l'ora di provarlo...l'aspetto è meraviglioso
Ciao ciao e buon lavoro
Debora

Cranberry ha detto...

Davvero un bel dolce!anche alla vista fa gola, bei colori!
MI piace^_^

Anonimo ha detto...

un bellissimo semifreddo :)

Raffi ha detto...

che goduriaaaaaaaaa!!! è divina... complimenti!!! un abbraccio...

Mirtilla ha detto...

favoloso!!e cosi bello colorato che mette allegria solo a guardarlo!!

ElisaPavan ha detto...

splendida splendente questa torta così vivace e gustosa.. complimenti!

ElisaPavan ha detto...

splendida splendente questo dolce così vivace e gustoso.. complimenti!

Unknown ha detto...

Mi inviti ad assaggiarne una fettina ???? Bellissimo e come sempre bravissima

Maestra Laura ha detto...

chi si approfitta per qualunque motivo di un amico, non è mai stato degno di essere considerato tale! per cui la perdita va considerata minima!! ne so qualcosa anch'io! il tuo dolce è strepitoso...come sempre! ogni volta mi lustro gli occhi e mi lecco "virtualmente" i baffi!!!

Lory B. ha detto...

Ciao Laura!!!!!!!!!
Come ti capisco....!!!
E' capitato anche a me di constatare, che...gli amici...non erano poi così tanto "veri amici"!!!!!!
Quand'è così, meglio perderli!!!!!
Con mio stupore, proprio qui, in questo mondo virtuale, ho trovato tantissime care persone pronte ad ascoltare ed aiutare senza secondi fini!!!!!!
Stupendo!!!! Lo dimostra il tuo invito, tra l'altro graditissimo!!!!!
Grazie!!!! Mia nuova amica!!!!!!
Un bacione!!!!!!!!!

Unknown ha detto...

Caspita che bontà! Mi iscrivo subito al tuo blog! :-)

marianna franchi ha detto...

Mi spiace dirlo ma non credo nell'amicizia... intendo quella vera, quella senza interessi. Sarà che ho sempre incontrato persone e amiche sbagliate ma non ci credo. Hai ragione ogni volta si sente una certa amarezza e delusione dentro!
Bellissimo il semifreddo, saranno stati contenti!!!!
Un abbraccio cara Laura

Roberta ha detto...

ciao carissima! I veri amici sono rari come i tartufi :D
Meno male che c'è questo semifreddo :)) è molto particolare, complimenti! :)

MIKI ha detto...

...anch'io non credo molto nell'amicizia,quella VERA!..varie delusioni ti fanno pensare che non esiste il vero amico...comunque ti volevo dire che ti seguo da un po' ma non ho mai "commentato" ma solo RUBATO una montagna di tue ricette!GRAZIE!..da varie cose ho capito che siamo vicinissime di casa,se mai ti andasse mi piacerebbe conoscerti di persona!un caro saluto.Michela

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte per le vostre parole, è bello avere delle amiche virtuali con cui condividere questa passione!
marifra: l'amicizia vera esiste, col contagocce ma esiste e se si è fortunate si incontra e dura una vita!
Miki: wow, vicine? che bello, certo che possiamo incontrarci, fammi sapere, la mia mail è laura17776@yahoo.it.

Dolci a gogo ha detto...

che brutto laura scoprire che persone che crediamo vere e sincere si rivelino invece degli approfittatori e la delusione è davvero atnta ma passa oltre e tieniti stretta quelli veri!!!
il dolce è favolosamente invitante tesoro!!bacioni imma

Francesca Maria Battilana ha detto...

Ah dai?!? Beh io abito in provincia in realta' vicino a Valdagno per capirci :)

amica Michi! ha detto...

Ma come non asiste l'amicizia vera...eccomi qua!!!! Meglio pochi ma buoni, lo dico io che di Amica ne ho una o meglio una più la sua stupenda famiglia!!!!La mia ignoranza con il computer è enorme ma finalmente sono riuscita a scriverti. Ricordati i veri amici non ci sono solo al momento del bisogno ma sempre e io ci sono!!! Bacioni e strucotti!!! Buono il dolce mimanca l'assaggio...scherzo!

i dolci di laura ha detto...

Carissima Michela, se non ci fossi tu bisognerebbe inventarti! infatti la vera amicizia l'ho proprio con te e la tua famiglia e ne sono davvero felice!Di amici ne ho tanti, di cari amici alcuni, ma tu sei l'unica vera e cara amica e ti tengo stretta! una abbraccio forte e un bacio! per te sto studiando una torta speciale, magari per sabato sera così la assaggi di persona!

i dolci di laura ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ricettina ha detto...

che bello e che buono dev'essere, brava!!!

speedy70 ha detto...

Che meravoglia questo semifreddo, complimentissimi!!!!!!!!!!