domenica 16 gennaio 2011

fluffy frosting cake

Una torta speciale per un'amica speciale! Questa torta la dedico alla mia carissima migliore amica Michela, unica e mitica, per celebrare un'altro anno di amicizia, di quella vera. T.V.B!
Fluffy Frosting Cake per Michela

Ingredienti per il pandispagna per uno stampo da 20 cm: 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di farina 00, 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci, 1/2 bustina di vanilina.

Ingredienti per la farcitura: 2 vasetti di yogurt alla ciliegia, 200 ml di panna fresca da montare, zucchero q.b., 2 fogli di gelatina.

Ingredienti per la glassa fluffy frosting: 200 gr di zucchero, 80 ml di acqua, 2 albumi, colorante alimentare.

Preparazione del pandispagna: montare, con uno sbattitore elettrico, per almeno 15-20 minuti le uova con lo zucchero, fino a quadruplicare la quantità di composto e ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungere poco alla volta farina e lievito setacciati e amalgamare delicatamente con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso. Distribuire il composto su una tortiera imburrata e infarinata e infornare a 15o° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino. Lasciar raffreddare il pandispagna. Tagliarlo a metà per creare 1 o 2 strati da farcire.
Preparazione della farcitura: semimontare la panna e unire lo yogurt, quindi aggiungere la gelatina, precedentemente ammollata in acqua, strizzata e fatta sciogliere in un pentolino con 4 cucchiai di latte. amalgamare il tutto e farcire il pandispagna.
Preparazione della glassa fluffy frosting: preparare lo sciroppo di zucchero. In un pentolino mettete acqua e zucchero e, a fuoco dolce, scaldate fino a quando lo zucchero si scioglie completamente. Quando lo zucchero sarà sciolto, aumentate la temperatura e portate a ebollizione e lasciate bollire per 3-5 minuti, se avete un termometro apposito la temperatura deve raggiungere i 115°. Lo sciroppo non deve cambiare colore ed è pronto quando immergendo un cucchiaino di sciroppo di zucchero in acqua fredda si formerà una pallina di zucchero che al tatto risulterà soffice e appiccicosa. A questo punto spegnete la fiamma.
In una ciotola montate gli albumi a neve ben ferma, continuando a montarli a velocità media unite a filo lo sciroppo di zucchero e continuate a lavorare il composto fino a quando diventerà lucido e spumoso. Il fluffy frosting è pronto e può essere colorato e aromatizzato a piacere con coloranti e aromi alimentari. Questo tipo di copertura deve essere utilizzato al momento perchè tende ad indurire.
Ricoprite il pandispagna, per dare un effetto particolare "spatolato" sollevate il fluffy frosting appoggiandoci sopra la punta della spatola. Decorate a piacere.
con questa ricetta festeggio anche 1.000.000 di visite sul mio blog!

15 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bella torta. il fluffy frosting sembra golosissimo :)

Anonimo ha detto...

che bella torta :) ideale per suggellare una profonda e delicata amicizia !!!!

Raffi ha detto...

Laura, io non ho parole...complimenti, è meravigliosa questa torta!!! bravissima!

ElisaPavan ha detto...

che spettacolo!

Lory B. ha detto...

Stupenda Laura!!!!!!!!!!!
Veramente bella!!!!!
Un bacione!!!!

Roberta ha detto...

ciao laura! complimenti per questa magnifica torta! la tua amica si sarà sicuramente commossa :)
w l'amicizia e le cuoche come te! un abbraccio!

Cinzia Alfè ha detto...

ma questa non è una torta, è un'opera d'arte!
complimenti!
cinzia

nightfairy ha detto...

Che meraviglia, golosissima! :-O

Alice ha detto...

davvero bellissima questa torta :-O complimenti :)

Liou Duvinini ha detto...

Interesante...

MG ha detto...

ciao Laura vorrei preparare una torta simile alla tua (spiderman)ma non avendo mai decorato con la pasta di zucchero, mi chiedevo se è tutta rivestita di pdz (scusa la ripetizione) oppure solo la testa di spiderman ed il sotto (bianco)è panna... Scusa se ti scrivo qui ma non ho trovato la tua email... spero che mi risponderai per tempo (è urgente) baci
lunanerazzurra@live.it

i dolci di laura ha detto...

hai fatto benissimo luna, ti rispondo via mail!

Sgt.Pepper ha detto...

ma che bella.....
direi bella bella buona buona...complimenti!!!!!!
poi dev'essere così fresca con la farcia che hai usato, bravissima!!!
a presto,
ciaooooooooooooo

-debby- ha detto...

Oh che dolce amica che ha Michela! :) bellissima torta!

Morena ha detto...

Bellissima..mi piace molto il tipo di farcitura e la rifinitura irregolare della superficie..bella bella!!...Brava Laura!!..