lunedì 13 dicembre 2010

torta spiderman

Si avvicina il Natale, c'è tanto da fare, organizzare e preparare, cene, pranzi, pacchetti e pensierini e in mezzo a tutto questo caos c'è il compleanno del mio piccolo ometto che si merita una torta di Spiderman come espressamente richiesto. Allora eccomi pronta ad impastare e creare sotto la supervisione del mio aiuto pasticcere.... AUGURI MATTEO!
Torta Spiderman

Ingredienti per il pandispagna (dimensioni teglia da forno): 10 uova, 550 gr di zucchero, 350 gr di farina 00, 1 pizzico di sale, 2 e 1/2 cucchiaini di lievito, 2 bustine di vanilina, 2 tazzine di caffè, 1 tazzina di latte, 300 ml di panna fresca da montare.

Ingredienti per la camy cream alla nutella: 500 gr di mascarpone, 1/2 vasetto di nutella, 200 ml di panna fresca da montare, 170 gr di latte condensato (1 tubetto).

Ingredienti per il fondente di zucchero: 30 ml di acqua, 5 gr di gelatina in fogli, 50 gr di glucosio o miele, 450 gr di zucchero a velo, coloranti alimentari.

Preparazione del pandispagna: Scaldare il forno a 190°. Montare a neve gli albumi. A parte sbattere per almeno 10 minuti i tuorli + 5 cucchiai di albume montato, con lo zucchero. Montare fino ad ottenere una crema chiara e densa. Unire sale, farina, lievito e vanilina e amalgamare il tutto, quindi unire gli albumi delicatamente. Distribuire su una teglia foderata con carta da forno. cuocere a 180° per 50 minuti circa. Per verificare se è cotto appoggiate sopra un cucchiaio di legno, se il rumore è spugnoso allora è cotto. Lasciar raffreddare e tagliare in 2 strati. Ritagliare anche la testa di spiderman.Preparazione della camy cream: Montare la panna e unire delicatamente mascarpone, latte condensato e nutella, amalgamare bene.

Preparazione del fondente: Ammollare la gelatina in un pentolino con 30 ml di acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendere il fornello ed aggiungere il glucosio o miele chiaro. Portare il tutto, a fuoco bassissimo allo stato liquido, ma state attenti a non portare ad ebollizione o dovrete buttare tutto. Versare il liquido dentro il robot (o impastratrice) con lo zucchero a velo ben setacciato. Lavorate, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle. Togliere dal robot, dare un'impastata a mano veloce e colorare a piacere. Stendere l'impasto con il mattarello, per facilitare l'operazione infarinare il piano con lo zucchero a velo.
Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida. Tenete conto che il fondente si secca in fretta, quindi utilizzatelo subito e tenete la parte che non utilizzate immediatamente chiusa in un sacchetto di nylon.

Composizione: bagnare gli strati di torta con 2 tazzine di caffè mescolate con 1 tazzina di latte. Farcite con camy cream. Montate 300 ml di panna fresca (ricordate di zuccherarla) e distribuitela su tutta la torta. Ricordate di tenerne un pò da parte per le decorazioni. Quindi decorate con il fondente di zucchero la testa di spiderman, decorate con ciuffi di panna colorata e conservate in frigo.

11 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

bravissima laura è splendida e poi curatissima in tutti i dettagli e tantisssssimi auguri al tuo ometto per il suo compleanno la mamma si è data un gran da fare e sono sicura che sarà stato felicissimo!!!baci imma

Lory B. ha detto...

Che bella!!!!!
Immagino lo stupore!!!!!
Tutto il lavoro viene ripagato dai visini incantati dei bambini, quando vedono queste meraviglie!!!
Un bacione e tantissimi auguri all'ometto di casa!!!!!
A presto!!!!!!

marianna franchi ha detto...

Ne immagino già la felicità quando l'avrà vista!!!! E' carinissima Laura!
Un abbraccio e auguroni da parte mia

Raffi ha detto...

che spettacoloooooooooooo!!!! stupenda è dire poco...mamma mia, non ho parole, e non oso immaginare quanto sia buona!

-debby- ha detto...

Il tuo ometto sarà stato felicissimo di questa super torta!!! :) bellissima!!! Tanti auguri :)

Zampette in pasta ha detto...

Che meraviglia!!!!
Sei stata proprio brava, Matteo sarà stato contentissimo!!!
Tanti auguri al tuo ometto!!!

Lo ha detto...

è bellissima! tantissimi complimenti per te e per il tuo aiutante! :)

Unknown ha detto...

Bellaaa...sei stata troppo brava cara!!! baci

Betty ha detto...

è bellissima davvero!!! complimenti!
buon w.e.

Fabiana Del Nero ha detto...

Chi l'ha detto che la notte bisogna dormire??
Quest'ennesima notte insonne stavolta è stata produttiva!
Ho sfogliato un po' e devo dire che mi ha sorpreso molto la torta al pompelmo, non avevo mai sentito quest'ingrediente utilizzato per un dessert...se non per i sorbetti, molto curioso!
Un caro saluto....per il giorno a venire!!!
Fabi

MG ha detto...

ciao Laura vorrei preparare una torta simile alla tua ma non avendo mai decorato con la pasta di zucchero, mi chiedevo se è tutta rivestita di pdz (scusa la ripetizione) oppure solo la testa di spiderman ed il sotto (bianco)è panna... Scusa se ti scrivo qui ma non ho trovato la tua email... spero che mi risponderai per tempo (è urgente) baci
lunanerazzurra@live.it