giovedì 7 ottobre 2010

panna cotta pistacchio, vaniglia & cioccolato

Ho un barattolo di pasta pistacchio che mi aspetta ogni volta che apro la dispensa, perciò ho deciso di utilizzarne un pò nella panna cotta che stavo preparando...
Panna cotta pistacchio, vaniglia & cioccolato

Ingredienti per 6 porzioni: 600 ml di panna fresca, 150 gr di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 2 fogli di gelatina (4 gr), 2 cucchiai di pasta di pistacchio, 100 gr di cioccolato fondente, 1/2 cucchiaino di rum.
Preparazione: Mettete la panna in un pentolino (tenetene da parte 3 -4 cucchiai), unite lo zucchero e scaldate a fuoco basso il tutto, senza far bollire. Spegnete il fornello e dividete la panna in 2 pentolini, uno con 2/3 di panna a cui aggiungerete la pasta di pistacchio, l'altro a cui aggiungerete i semini della bacca di vaniglia.
Amalgamate bene entrambi i composti. Ammollate 1/2 foglio di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzatelo e scioglietelo nella panna alla vaniglia, mescolando bene. Dividete la panna alla vaniglia negli stampini o bicchierini e mettete il tutto in congelatore per 15-20 minuti in modo sa solidificare il primo strato. Quindi scaldate velocemente il composto al pistacchio e scioglietevi la restante gelatina che avrete ammolato in acqua fredda. Distribuite nei bicchierini, facendo attenzione, il composto al pistacchio sopra il primo strato alla vaniglia e riponete in frigo a addensare. Quando la panna cotta sarà addensata, sciogliete il cioccolato con la panna rimasta e il rum su un pentolino, lasciate raffreddare e distribuite nei bicchierini.

18 commenti:

Golosina ha detto...

Una panna cotta variegata!!perfetto!!Deve essere molto buona!!..mmm..fra un pò passo da te Laura!!

Elisina ha detto...

chissà com'è buona!! che acquolina... ^_^

Lory B. ha detto...

Ciao carissima Laura!!!
Una curiosità, dove trovi la crema di pistacchio?
Delicatissime!!!!
Un bacio grande!!!!

Unazebrapois ha detto...

buonissima e davvero goduriosa!!!

Meggy ha detto...

Ciao Laura, fino a poco tempo fa la panna cotta non era tra i miei dolci preferiti, finchè non ne ho assaggiata una formidabile in vacanza!Bhe la tua sicuramente è piu che formidabile..che meraviglia!Bravissima ciao ciao

Francesca ha detto...

Che bella è stupenda!!!! Sei bravissima....

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte!
Lory: per la pasta pistacchio la faccio io con questa ricetta http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=63653&page=1 oppure ne chiedo una porzione in pasticceria quando non trovo i pistacchi giusti.

Raffi ha detto...

cosa vedono i miei occhi....con il pistacchio!!! adoro i pistacchi, la panna cotta e il cioccolato, segno subitissimo la ricettaaaaaaaaa!!!

Aria ha detto...

laura, sono veramente chiccosi, te li copio siubito!!!

Simo ha detto...

...golosissimi e sciccosi, presentati in monoporzione!

ღ Sara ღ ha detto...

che meraviglia questa pannacotta! spettacolare !

Nel cuore dei sapori ha detto...

E come resistere a tanta bontà?? complimenti!

marianna franchi ha detto...

Che classe!La presentazione è fantastica davvero! Io purtroppo i pistacchi non riesco a trovarli, spero verso dicembre però.Dei signori siciliani dovrebbero riaprire il loro negozio di prodotti tipici!
Un abbraccio

kristel ha detto...

Bellissime le foto con le foglioline autunnali e belli anche i vari colori di questa golosissima panna cotta. Magari avere un barattolo di pasta di pistacchio, lo devo assolutamente comprare quando scendo in Italia. Buon week-end cara!!!!

Fabiana ha detto...

una panna cotta a righe.. mi piace moltissimo... mi farebbe piacerebbe invitarti a partecipare al mio contest.. un bacio

Günther ha detto...

è una bella idea un modo per variare questo dolce e attualizzarlo, grande

Gina ha detto...

Laura sono deliziosi questi bicchierini, forse mi è venuta un' ideina per la festa di halloween, grazie per la ricetta.
Buona domenica.

Morena ha detto...

Mi piace questo look..ma quant'ero che non passavo da te caspita!!!...Bello pulito e semplice..devo decidermi a dare una bella ripulita anch'io!!

Che dire di questi Bicchieri..se c'è la cioccolata ed il Pistacchio..li adorerei di sicuro!!..ciao ciao!