martedì 29 giugno 2010

cake alle zucchine

Ho trovato questa ricetta, che copio pari pari, da Imma, ho utilizzato uno stampo da plumcake, ma il risultato non cambia, la ricetta è davvero gustosa...
Cake alle zucchine
Ingredienti: 180 di farina, 3 uova, 10g di sale, 100 ml di olio girasole, 100ml di latte, 1 bustina di lievito mastro fornaio, 3 zucchine, 100 g di speck o pancetta dolce a cubetti, 150 g di ricotta, 50 g di pecorino, 50 g di parmigiano, 1 cipollotto fresco, erba cipollina.
Preparazione: Tagliare a cubetti le zucchine e saltarle in padella con il cipollotto, a metà cottura unite la pancetta e portare a cottura, unite un bel trito di erba cipollina.
A parte sbattere le uova con il latte e l’olio, unire farina, sale, lievito e formaggi, amalgamare bene il tutto.
Unire Il composto alle zucchine e pancetta, amalgamare e versare su uno stampo da plumcake foderato di carta da forno . Cuocere a 190° per circa 45 minuti circa.
Per una gita alternativa vi suggerisco, se siete delle mie parti, di visitare il Butterfly Arc di Montegrotto Terme. Vi ritroverete immersi nelle .... farfalle!


10 commenti:

Raffi ha detto...

wow...che deliziaaaaaa!!! e che splendide foto! bravissima!

Mary ha detto...

Interessante quesat ricetta , sembra molto invitante!

Unazebrapois ha detto...

il cake è meraviglioso!!!E che luogo incantevole :D

Lidia Miglionico ha detto...

Si si è ottimo l'ho provato anche io....baciiiii

Golosina ha detto...

Questo è il periodo in cui a casa si mangia solo zucchina...questo mi sembra un ottimo modo per prepararla!!A te è venuta benissimo!!

Dolci a gogo ha detto...

bene lauretta sono felice che ti sia piaciuto e queste farfalle.....che meraviglia la natura ha fatto un capolavoro con questo esserino splendido!!baci imma

( parentesiculinaria ) ha detto...

Che buoni i cakes salati... Li faccio piuttosto spesso anche come sfioziosa sostituzione del pane. Ma quello che vedo nella prima foto è il famoso nastro che serva ad isolare un po' le forme di metallo?

Nel cuore dei sapori ha detto...

Buonissima questa versione di cake salato!

Aria ha detto...

Laura, ma che bella ricetta! deve essere buonissimo ed è anche molto bello comìè riuscito!

M. ha detto...

Ciao Laura! mmm :P adoro le zucchine! poi questa cake salata è l'ideale per un pic-nic con gli amici! come, sempre, complimenti! :) un bacio.