lunedì 10 maggio 2010

spezzatino di soja

Al supermercato, settore bio, ho trovato le fettine di soja e ho deciso di provarle subito...







Spezzatino di soja


Ingredienti per 4 persone: 200 gr di fettine o bocconcini di soja, 4 cucchiai di olio di oliva extravergine, 4-5 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 carote, 1 zucchina grande, 1 cipolla, sale e pepe q.b., 1 pizzico di peperoncino.



Preparazione: Bollire le fettine in acqua per 10-15 minuti. Nel frattempo, a parte, rosolare la cipolla tritata, unire le carote e la zucchina tagliate a cubetti e unire il concentrato di pomodoro. Aggiungere 50 ml circa di acqua, sale, pepe e peperoncino e lasciate cuocere coperto per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quindi frullare il tutto con un mixer ad immersione. Tenete conto che la soja non ha nessun sapore, quindi il gusto del vostro spezzatino dipende tutto dal condimento. Dovrete abbondare con sale e pepe e/o aggiungere un cucchiaino di dado vegetale.

Scolate le fettine e unitele al condimento, amalgamate bene e cuocete il tutto ancora per qualche minuto in modo che la soja prenda il gusto del condimento.
Un pacco di fettine di soja costa davvero poco, (circa 3€), pensate a quanto vi costa uno spezzatino per 4 persone? E' anche un modo per sostiuire la carne che non va mangiata troppo spesso e per mangiare sano.

8 commenti:

Unazebrapois ha detto...

Sai che non ho mai provato le fettine di soia?!Mi hanno sempre incuriosita, però..e vista la loro riuscita nella tua gustosa ricetta mi sa proprio che ti copio e le provo!!!Inoltre son pure economiche!!!

marianna franchi ha detto...

Ottimo modo per insaporire la soja!Ho da poco provato il granulare... altra alternativa valida!Un abbraccio cara

Lo ha detto...

gnam gnam....mi ispira...io ho sempre usato quella in granuli e ci faccio un super ragù...apprezzato da tutti...magari sperimento anche le tue fettine saporite! :)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Mamma mia che fame mi hai messo!

Federica Simoni ha detto...

Ma sai che non l'ho mai provato? sembra davvero squisito...la foto mette l'acquolina solo a guardare!! baci!!

dora ha detto...

Ciao Laura..mi piaciono tanto le tue ricette e ovviamente tutto il blog...bravissima
Un abbraccio,
Dora

Italians Do Eat Better ha detto...

Una ricetta davvero originale! Chissà che buona! Un bacione

Cuochella ha detto...

beh..a vista sembrano proprio carne..magari se non glielo dici un onnivoro non se ne accorge che sono di soya ;)