mercoledì 18 novembre 2009

crema di patate & carote

Vista l'influenza che gira, cosa c'è di meglio di una cremina di verdure gustosa e fumante per tenerla lontana o per riprendersi? Magari con l'aggiunta di un pizzico di zenzero che ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Crema di patate & carote
Ingredienti per 4 persone: 1 porro, 500 gr di patate, olio extravergine di oliva, 500 ml circa di brodo vegetale, sale e pepe q.b., 2 carote, 60 ml di panna da cucina, un pizzico di zenzero.
Preparazione: Rosolare il porro tagliato finemente. Pelare le patate e tagliarle a dadini, aggiungerle al porro, rosolare un paio di minuti e aggiungere il brodo vegetale. Coprire e lasciar cuocere fino a quando le patate non si sfaldano. Mescolate di tanto in tanto e verificate se è necessario aggiungere ancora brodo. In un'altra pentola rosolare un pò di porro e aggiungere le carote tagliate fine, coprire con un pò di brodo e lasciar cuocere. Quando le verdure si sfaldano, passare le verdure con il mixer ad immersione separatamente. Ripassare sul fuoco per qualche minuto, aggiungere la panna nella crema di patate, unire un pizzico di zenzero in polvere o tagliato fine fine (facoltativo) e aggiustare sale e pepe. Distribuire la crema di patate ancora fumante sui piatti e aggiungere la crema di carote e qualche crostino.

16 commenti:

Vicky ha detto...

Che voglia di caminetto-divano-coperta e neve fuori dalla finestra con questo piattino... Sembra squisito, con il pizzicorino dello zenzero... brava!!

dauly ha detto...

buona!!!io adoro zuppe,creme,minestroni,insomma,tutto quello che fa "calore",se avessi un bel caminetto l'atmosfera sarebbe perfetta!!

Cuochella ha detto...

ah non sapevo delle proprietà dello zenzero sai?
e poi mi sembra buono l'abbinamento di questa radice piccantina con l epatate, deve darle una nota orientale che mi incuriosisce molto, bell'aspetto proprio :)

BriciolaPazza ha detto...

mmm... che bontà!!! vado matta per passatini di verdure, cremine delicate e questa ha proprio un aspetto invitante!!!! l'ho preparata spesso, ma la prossima volta aggiungerò lo zenzero per sperimentare questa nuova variante ^^
grazie della ricetta, bacini
briciolapazza

PS_ anche io ho un mio spazio virtuale; vieni a trovarmi se ti va ^^

marianna franchi ha detto...

Davvero ottima!!!Cosa c'è di più buono di un bel passato caldo caldo?!!!Un abbraccio

Tania ha detto...

Buona e salutare, lo zenzero le dà sicuramente un tocco in più!

Eliana ha detto...

Hai ragione, niente di meglio dei prodotti di stagione, verdure e frutta a volontà per combattere l'influenza dilagante! io quando inizia a far freddino mi butto sul miele.. la mia panacea!!!

Dolci a gogo ha detto...

hai ragione laura abbiamo proprio bisogno di mangiare piu verdure possibili se poi sono anche buone come questa crema si mangia ancora con piu piacere e ci facciamo una gran coccola!!baci imma

Simo ha detto...

Che vellutata e morbida bontà!

Roberta ha detto...

adoro i tuoi dolci..ma anche le tue ricettine salate sono meravigliose...e poi quel pizzico di zenzero... :D

Lidia Miglionico ha detto...

Che buona...e si hai proprio ragione con questa influenza si ci vuole prprio qualcosa che scaldi!!
notte cara

kristel ha detto...

Ma sai che l'ho fatta anche io 2 sere fa?? Pero' io ho usato solo porri e carote. Mi piace l'idea che ci sia anche la carota. Baci!

Federica Simoni ha detto...

che buona questa crema!!!!

Ely ha detto...

buonissima!!! è tra le mie preferite! baci Ely

stefi ha detto...

Ciao, questa cremina sembra fatta appoasta per me!!!
Me la invii!!!!!

My Ricettarium ha detto...

Buonaaaaaaaa :-)))) vieni a prepararmela perr cena che son malaticcia io??? bacioni...