lunedì 19 ottobre 2009

vellutata di zucca & patate

Ormai è una tradizione di famiglia trascorrere una domenica di fine ottobre in mezzo ai boschi a raccogliere castagne. Basta un pò di sole, scarponcini, guanti, un bel cesto robusto e si parte. Andar per boschi è sempre una bella esperienza, si respira un'aria diversa, tutto è silenzioso, gli unici rumori sono quelli degli uccellini che si zittiscono al nostro passaggio, qualche insetto che intrepido ronza intorno agli ultimi fiori, il fruscio delle foglie secche sotto i piedi, il nostro respiro affannato. Ovunque ti insegue il profumo di muschio e resina, profumo di bosco ... profumo di pace.
Il mondo è fuori, è lontano da qui, addentrarsi nel bosco è come entrare in un mondo magico, si fa attenzione a piccole cose che quotidianamente sfuggono... i mille colori delle foglie che sono cadute, le tipologie dei funghi che nascono vicino alle radici degli alberi, le bacche rosse del pungitopo, l'edera verde che ricopre i tronchi umidi, il marrone lucido e intenso delle castagne.
Chissà se al riparo di qualche tronco o dietro a qualche cespuglio si nasconde un folletto o un animale fatato, ai miei bimbi piace pensare che siano lì ad osservarci e che ogni tanto, per dispetto o per indicarci la via, ci lancino addosso qualche riccio facendoci credere che sia caduto dall'albero perchè, come dice la mia principessa, "magari abbiamo interrotto la loro festa d'autunno" o "magari pensano che ci siamo persi nel bosco"!!!
Ebbene dopo aver visto i colori dell'autunno e dopo aver "ritrovato" la via di casa non c'è niente di meglio di una crema calda calda con le verdure di stagione!
Vellutata di zucca & patate

Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di zucca, 2 patate, 1 carota, 1 cipolla bianca, olio di oliva extra vergine, 1/2 litro di brodo vegetale, pepe, prezzemolo
Preparazione: Pulire la zucca e la carota, pelare le patate e tagliare il tutto a dadini. Affettare finemente la cipolla e rosolare con un filo d'olio in una pentola capiente. Unire la zucca, la carota e le patate e aggiungere il brodo. Al posto del brodo potete utilizzare acqua calda e salata quanto basta. Coprire e lasciar cuocere per 20-30 minuti, e/o fino a quando le verdure non iniziano a sfaldarsi, controllando sempre che non si asciughi troppo, eventualmente aggiungete ancora brodo. A questo punto spegnete il fuoco e frullate tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Se risulta troppo liquida passate sul fornello ancora qualche minuto. Quindi aggiungete prezzemolo tritato, macinate un pizzico di pepe e servite bollente, magari con dei crostini.

Ringrazio la gentilissima Minnie per questo magico premio

che dono a marifra, il cercatore, mela e cannella, dauly

20 commenti:

marianna franchi ha detto...

Adoro anch'io l'atmosfera dei boschi!!!L'hai descritta così bene!!!
Ottima vellutata...con il freschetto che c'è è l'ideale!!!
Un abbraccio

Paola ha detto...

che bell'abbinamento patate e zucca! con questo freddino poi è il piatto ideale!

Paola ha detto...

avevo visto il premio ma mica avevo visto che c'ero anche io tra le persone a cui l'hai girato!!!

Grazie mille :-)

minnie ha detto...

Io vivo circondata dai boschi e, sai, a volte quando guardo fuori dalla finestra mi sembra proprio di vederli i folletti che si aggirano furtivi convinti che nessuno li osservi ^__^
Ora che arriva il freddo questa vellutata è proprio la mia cena ideale!
Baci

Dolci a gogo ha detto...

che bella sensazione è quella di un bosco incantato dove tutto resta fuori!!!la vellutata è davvero gustosa e saporita una vera coccola nelle sere fredde!!bacioni imma

stefi ha detto...

Che zuppetta invitante!!!! e che premietto!!!
Complimenti Laura un abbraccio!

My Ricettarium ha detto...

Ottima questa vellulata!!! patate e zucca assieme sono una vera bontà! bacioni e buon inizio settimana :-))))

dauly ha detto...

si si....anch'io adoro i boschi....ma posso essere mooolto più prosaicamente rapita da questa meravigliosa crema???!!!
adoro le creme,vellutate,zuppe...se poi ci sono zucca e patate...ancora di più!!!
ancora grazie per il premio
un bacio

Micaela ha detto...

che meraviglia!!! io adoro le vellutate!!!

Morena ha detto...

Zuccha e patate, è meravigliosa questa vellutata...devo provare anch'io ad aggiungere la patata!!

Brava laura!!

Eliana ha detto...

E' bello lasciarsi trascinare nella fantasia dei bambini e per qualche ora dimenticare tutto il resto! Mai andata a castagne, ne a funghi per la verità, ma posso immaginare la calma che si respira a contatto ocn la natura! Buonissima la zuppa calda!

Roberta ha detto...

Ottima questa vellutata..devo dire che la zucca è molto gettonata al momento :)
e visto che giace povera e sconsolata nel fondo del mio frigo, la utilizzerò così!

pizzicotto77 ha detto...

Adoro la vellutata di zucca, l'ho mangiata proprio stasera!!! ciao ciao

moleskine ha detto...

ti ringrazio per il premio e mi complimento per questa tua zuppa...sto aspettando la zucca e poi sperimento anche io!

Lo ha detto...

cara Laura perdersi con te nel bosco è stato magico e rilassante ...prendo due piatti di zuppa...per me e per un folletto fatato! :)

marianna franchi ha detto...

Dico sempre che sono una cecata...perdonami ma solo adesso mi sono accorta del bellissimo premio!!!!Sono incorreggibile
GRAZIE!!!!!!..per aver pensato a me....sono questi i gesti che mi fanno un immenso piacere....se potessi ti abbraccerei davvero!!!!

Alessandra Inzerillo ha detto...

Che bello andar per boschio. Io l'ho praticamente a due passi..Devo farlo con le bimbe una di queste domeniche, sempre se il tempo permette...:-(. Che belle e buona zuppa..mhh :-9. Ciao e buona giornata.

Manuela ha detto...

Adoro la vellutata di zucca, con questo freddo poi... la mia ricetta è praticamente identica, aggiungo solo un po di sedano!Saluti Manu.

seri ha detto...

che bontà questa zuppa

_da_ ha detto...

Ottima! L'ho provata anche io e sullo stesso stile ho fatto anche la vellutata di patate, zucchine e carote :) ottima :)