lunedì 14 settembre 2009

plum cake al limone

Rieccomi, sono scomparsa per qualche giorno, ma ho una giustificazione valida, ho partecipato ad un corso di formazione per animatori pony SEF Italia di 1° livello a Bologna presso il centro ippico ozzanese "i Ginepri". Erika, l'istruttrice del corso, è una persona da ammirare per tutte le sue capacità e la passione che sa trasmettere. Questo corso mi ha davvero insegnato tanto, ho conosciuto persone davvero interessanti e simpatiche. Ora ho tanta voglia di mettere in pratica gli insegnamenti, ho mille idee che mi frullano per la testa! Con il mio diploma e con la mia voglia di fare ora sono (come dice spiritosamente Vittoria, altra allieva del corso) una ...ippo-mamma!E visto che sono una mamma, oggi è il primo giorno di scuola dei mie piccolini, Anna passa alla seconda elementare e Matteo al primo anno di materna, che gioia e che emozione vederli entrare a scuola con gli zainetti più grandi di loro, vederli salutare e partire per la loro esperienza di vita. Per il primo giorno di scuola ecco una merenda semplice, ma golosa!


Plumcake al limone

Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 200°


Ingredienti: 3 uova, 180 gr di farina, 200 gr zucchero, 1 limone non trattato, 1 cucchiaio di limoncello, mezza bustina di lievito, 50 gr burro fuso, 1 pizzico di sale, 100 gr ricotta, 8 caramelle geleè all'arancia o al limone.


Preparazione:
Sbattete le uova con lo zucchero e montatele bene. Aggiungete il sale, la scorza grattuggiata e il succo del limone, il limoncello, la ricotta e amalgamante. Unite la farina e il lievito, versate il burro fuso e mescolate bene. Tagliate a pezzettini piccolissimi le caramelle gelèè, oppure, in alternativa, in commercio trovate le goccie di frutta per dolci. Unitele al composto, amalgamate bene e versate il tutto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata. Infornate a 200° per 40 minuti circa, fate la prova stecchino.


19 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ottimo per partire belli carichi al mattino! ciao e buona settimana!

marisa ha detto...

Comlimenti per il diploma ,so che per te era molto importanta: Auguroni a Anna E Matteo. Ottima questa torta per l'inizio Chissa ora della fine cosa preparerai...........

Cuochella ha detto...

Questa mi è proprio nuova! Le caramelle nell'impasto...ma è un'idea GENIALA! in pratica sostituiscono un po' i canditi no? magari sono più morbidi, cmq l'idea è simpaticissima!

non essendo mamma, posso solo immaginare l'importanza del rito della preparazione della merenda per i proprio figli, però ricordo perfettamente l'importanza che aveva per me la merenda quando andavo a scuola le prime volte senza la mia "mammola". Scartare dal tovagliolo di carta spiegazzato quella fetta di ciambella o crostata che lei aveva con tanto tenero amore preparato per me era come averla un po' più vicina...insomma, un morso qui un morso la ed era come se mi fossi "mangiata" tutta la mamma, così non poteva allontanarsi da me :)

volevo farti i complimenti per il diploma ma, cos'è esattamente un "animatore pony"?

Micaela ha detto...

che meraviglia questo plumcake!!! non avevo mai pensato alle gelèes!! corro a provarlo! un bacione cara!

stefi ha detto...

Carino questo plumcake con le caramelle gelèè!!!
Sembra tanto profumeto e morbidoso, brava Laura!!!!!!

fiorix ha detto...

buonissimo questo plum-cake..!che bello il primo giorno di scuola..anche i miei nipotini hanno iniziato oggi..già è un emozione forte con loro non oso immaginare quando avrò dei miei..sarò una mamma assillante che piangerà per ogni minima emozione..ah ah..!cmq complimentissimi per il tuo diploma..!un bacio e buon inizio settimana..

i dolci di laura ha detto...

grazie carissime!
cuochella: il diploma di animatore pony è un diploma di istruttore e permette di fare lezione ai bambini con i pony!

Lisa ha detto...

che bontà, bravissima Laura!!!!

Dolci a gogo ha detto...

complimenti laura per il diploma laura sei davvero una donna in gamba e anche una mamma amorevole visto questo plum cake cosi goloso!!bacioni imma

Tania ha detto...

Vorrei quasi tornare bambina.Ottima merenda e curiosa l'aggiunta delle caramelle, brava! Sei una (ippo) mamma dolcissima!

kristel ha detto...

Ideale per la merdenda dei bimbi, sicuramente gli altri compagnetti ne avrebbero voluto un pezzetto!! L'idea delle caramelle é davvero simpaticissima!

Unknown ha detto...

Wow, le caramelle nell'impasto, non ci avrei mai pensato :)

minnie ha detto...

Complimenti per il diploma!!!
Mi piacciono molto i dolci al limone e proverò questa versione di plum cake!
Baci

Lo ha detto...

ippomamma? eheh è belissimo e anch eil plum cake..semplice ma davvero unico!

la Susina ha detto...

congratulazioni ippo mamma!!!
ottimo e semplicissimo il plum!!

katty ha detto...

augurissimi per i tuoi bimbi!!! buonissimo il plum cake!!!! baci!!

Anonimo ha detto...

Ma dai... con le caramelle nell'impasto ancora non avevo mai sentito ... che cosa particolare !!

Eliana ha detto...

Mi ricordo quando ancora avevo il tempo di dedicarmi all'equitazione, il maneggio era il luogo in cui mi dimenticavo dei problemi e delle paure. Un luogo un cui riscoprivo la libertà nel contatto con la natura e nella lontananza dai rumori.
Il tuo plum cake è meraviglioso, chissà come saranno stati contenti i tuoi piccolini.. con le geleè!

nightfairy ha detto...

Delizioso questo plumcake, mette allegria!e tanti complimenti :)
Un bacione