mercoledì 19 agosto 2009

torta amaretti & ricotta

Avevo della ricotta in frigo e qualche amaretto in dispensa, allora ho provato questa ricetta di Dolci e non solo. So che con questo caldo accendere il forno non è propro il massimo, ma questo dolce è davvero ottimo... Torta amaretti & ricotta
Difficoltà: facile
Tempo: 1 ora
Cottura: 40 minuti in forno a 180°

Ingredienti: 2 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro, 50 ml di latte, 2-3 cucchiai di liquore amaretto, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanilina, 200 gr di farina, 1/2 bustina di lievito per dolci, 250 gr di ricotta fresca, 200 gr di amaretti, 50 gr di mandorle tritate grossolanamente.Preparazione: Accendere il forno a 190°. Fondere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Sbattere un uovo con 100 gr di zucchero fino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere quindi burro, latte, liquore, sale e vanilina. Mescolare e unire la farina e il lievito. Amalgamare il tutto e versare il tutto in una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) imburrata e infarinata. Montare l'altro uovo con lo zucchero rimanente, quindi unire ricotta e amaretti sbriciolati e lavorare il composto a crema. Una volta pronto livellatelo sopra al primo composto. Quindi tritare grossolanamente le mandorle e cospargere la torta.
Infornare a 180° per 40-45 minuti. La torta potrà sembrare ancora leggermente molle, ma raffreddandosi si solidificherà.
Ecco, sono tornata da una settimana ma non vi ho ancora parlato delle mie vacanze! Ebbene, mi sono rilassata e goduta il mare con la mia famiglia a Bibione. Naturalmente nella macchina stracarica di bagagli abbiamo trovato posto anche per il nostro piccolo zoo: il cane Tea, la tartauga Camilla e il criceto Hamtaro... mancava solo Shany (il cavallo)!
D'altra parte anche loro fanno parte della nostra famiglia, non potevamo proprio lasciarli a casa, quindi anche loro si sono goduti un pò di mare. Ancora non posso credere che ci sono persone che li abbandonano! Chi ha un cane lo sa bene: non tutti i luoghi di vacanza, non tutte le località balneari sono attrezzate o permettono di portare con sé “Fido”. Non è così a Bibione dove anche i vostri migliori amici a quattro zampe possono trovare l’adeguata ospitalità.
Qui infatti c'è una spiaggia particolare... la Spiaggia di Pluto, davvero uno spasso, qui cani e padroni possono prendere il sole, fare buche nella sabbia e tuffarsi in mare senza problemi, godendo di tutti i comfort in completa tranquillità e sicurezza.

E' bello e anche un pò buffo vedere i cani sotto gli ombrelloni, che guardano adoranti i loro padroni dalla loro apposita sdraietta, oppure vedere sbucare solo la parte scodinzolante di un cane intento a scavare una buca, o ancora veder sfrecciare una "cosa pelosa" che ti tuffa in acqua rincorrendo una palla... l'unica attenzione che si deve prestare è non essere investiti dagli spruzzi d'acqua dei cani quando escono dal mare!!!
E ... per completare la giornata si può fare una bella passeggiata al Lido dei Pini, dove ogni sera c'è qualche intrattenimento per gli ospiti, cinema all'aperto e anche sfilate canine di bellezza e simpatia! Sono contenta che finalmente ci sia uno spazio per i nostri amici a 4 zampe, ora si che è vacanza anche per loro! Per chi fosse interessato la Spiaggia di Pluto si trova a Bibione (Ve), settore 1, entrata da Via Procione, dal lato del faro. Ai padroni viene fornito l’ombrellone con sdraio, lettino, sdraietta per fido, ferma-guinzaglio, sacchetto raccolta escrementi, ciotola per abbeverare il cane, acqua corrente per il risciacquo dell’animale ed informazioni sui medici veterinari reperibili. Il servizio viene effettuato con l’impiego di personale idoneo, dedito alle pulizie, alla sorveglianza e a tutti gli adempimenti previsti dalla legge.

10 commenti:

Lisa ha detto...

che bella torta, che animali splendidi e che spiaggia interessante!!!! Buono a sapersi, sono vicina!!!! A presto Lisa

marisa ha detto...

Aspetto un pò per fare questa squisita torta!!!! il caldo non mi permetterebbe di gustarla al meglio. ma appena rinfresca.......................

annathenice ha detto...

Cara Laura bentornata.
Piano piano ci ritroveremo di nuovo tutte qui. Che bello il tuo post e che bello l'amore che traspare dalle tue parole per i tuoi animali. Mi piacerebbe tanto poter condividere le tue stesse emozioni, ma la casa non mi permette di godere dell'amicizia di un cane, che desidero tanto.
Complimenti anche per la torta che, come al solito, mi appunto.
Ci risentiamo presto
Ciao
Anna

Mary ha detto...

Che belle foto di un momento di relax.
Buono la torta!

Federica Simoni ha detto...

io per questa torta sono disposta ad accendere il forno!!! deve essere super!!
ciaoooooooooooooooooo

Dolci a gogo ha detto...

la torta è favolosa ma i tuoi cuccioli sono spetttacolari e tenerissimi!!baci imma

Manuela ha detto...

E' bello sapere che ci sono luoghi in cui poter portare i nostri cuccioli in libertà, deve essere una spiaggia in cui non ci si annoia..Complimenti la torta è venuta veramente bene. Bentornata.

fiorix ha detto...

fantastica questa torta..!lo sai che ieri una mia amica di sù mi parlava di bibione?dev' essere davvero bello questo posto..bellissime le foto dei tuoi cuccioli..!baci cara e ben tornata

Tania ha detto...

La torta sembra deliziosa!
Mi sembra che tu abbia trascorso delle belle vacanze anzi, non solo tu! Pare proprio che gli amici a 4 zampe abbiano gradito il mare e sia siano divertiti e rilassati! :-)

Morena ha detto...

A parte la torta di ricotta che deve essere favolosa, sono molto interessata alla spiaggia di cui hai parlato..anche degli amici del corso di addestramento ce ne hanno parlato e si sono trovati benissimo..
quest'anno sarebbe stato presto portare Goldie, ha appena compiuto un anno e qualche volta fa ancora di testa sua..però l'anno prossimo sarà più grandicella ed educata e ci faremo un pensierino...
siamo stati lontani da lei 10 giorni e ci è mancata da morire..non andrò più in vacanza senza di lei!!!
forte la tua auto/arca per le vacanze!!siete bravi a portare tutti i vostri amici con voi..

ciao ciao!!