lunedì 24 agosto 2009

rotolo salato con mais & zucchine

Vi capita mai di essere così prese da mille incombenze da dimenticarvi di fare la spesa? A me si, ogni tanto succede o magari faccio la spesa di corsa e dimentico di prendere qualcosa! Qualche giorno fa ho aperto il frigo ed era praticamente quasi vuoto (di solito il mio frigo trabocca, quindi aprirlo e sentire l'eco è un pò scioccante) ...e ora cosa preparo per cena? Niente panico, acciuffo un pò di questo e un pò di quello, per fortuna l'unica cosa che non manca mai è un rotolo di pasta sfoglia (per le emergenze, e questa decisamente lo è). Bene ho raccimolato 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 barattolino di mais, 2 zucchine, 6 sottilette, 1 confezione di panna da cucina... abbinando qualche affettato e un pò di frutta la cena è servita ...

Rotolo salato con mais & zucchine


Difficoltà: facile
Tempo: 50 minuti
Cottura: 30 minuti in forno a 190°



Ingredienti: 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 barattolino piccolo di mais, 2 zucchine, 1 cippollotto, 1 uovo, 6 sottilette, 1 confezione di panna da cucina, sale, pepe.



Preparazione: Preriscaldare il forno. In una ciotola sbattere l'uovo, aggiungere sale e pepe q.b., unire la panna e le sottilette spezzettate (va bene anche qualche cucchiaiata di formaggio grana grattuggiato). Amalgamare il tutto e aggiungere il mais sgocciolato, le zucchine tagliate a dadini piccoli e 1/2 cippollotto tagliato fine. Unire tutti gli ingredienti e mescolare bene.
Stendere la pasta sfoglia e distribuire sopra il ripieno. Arrotolare e sigillare bene i bordi. Infornare a 190° per 30-35 minuti circa, fino a quando la sfoglia non risulterà ben gonfia e dorata.

Altra dimenticanza: non ho ancora ringraziato la mia carissima vicina e amica Marisa (maga del cucito) per la sua ultima creazione...questa meravigliosa borsetta di Hello Kitty per la mia bimba! Bellissima vero?


Sempre in tema di borse ...a Vicenza ho scoperto anche una borsa particolarissima, una lunga zip che si zippa e diventa borsa capiente... non ci credete? sbirciate qui e qui !

7 commenti:

Manuela ha detto...

Cara Laura anche a me capita spesso di avere il frigo mezzo vuoto e di dover improvvisare..anche questo è il bello della cucina.. aguzza l'ingegno!!!Grazie per essere passata e buona settimana, saluti Manu.

Federica Simoni ha detto...

un rotolo delizioso! un piatto unico e veloce! brava!

katty ha detto...

ottimo rotolo!!! e anche veloce!!! buona giornata!!

Mary ha detto...

Buonissimo questo rotolo e anche ideale per questi giorni di caldo in quanto leggero!

fiorix ha detto...

che fantastico rotolo e menomale che avevi il frigo vuoto..eh?la borsettina è bellissima!baci

la Susina ha detto...

Curiosa combinazione mais e zucchine, deve essere una vera delizia!!!

Lisa ha detto...

Mio marito lo adorerebbe devo farglielo, bravissima!!!!! Lisa