lunedì 27 aprile 2009

plum cake pere & cioccolato (MdP)

Alcune persone pensano che con la macchina del pane si possa fare solo il pane,niente di più sbagliato! Con questo utilissimo elettrodomestico si può fare di più, molto di più. Io impasto un pò di tutto (pasta fresca, frolla, impasti per biscotti, pizza, focacce), faccio lievitare gli impasti (colombe e focaccie), ci si può fare la marmellata, c'è chi cuoce la polenta, e... dolcis in fundo si possono sfornare dei plum cake davvero golosi senza fatica e a prova di cuoche pasticcione... provare per credere!
Plum cake pere & cioccolato (MdP)
Difficoltà: facile
Tempo: 90 minuti
Cottura: programma torte della Macchina del Pane o in forno a 180° per 40 minuti circa


Ingredienti: 3 uova, 100 gr burro morbido, 180 gr di zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere, 1 pizzico di sale, 70 gr di fecola di patate, 230 gr di farina 00, 1 bustina di vanilina, 1 bustina di lievito per dolci, 2 pere medie sbucciate e tagliate a dadini, 100 gr di cioccolato fondente a pezzetti, zucchero a velo.

Preparazione: Inserire gli ingredienti (no pere e cioccolato) nel cestello della MdP. Azionate il programma torte (da non confondere con il programma pane dolce) peso 750 gr, cottura media. Questo programma dura circa 1 ora e 1/2: 15 minuti per l'impasto, 15 di riposo e 1 ora di cottura. Per le pere e il cioccolato aspettate l'apposito segnale acustico o inseriteli dopo 12-13 minuti circa dall'inizio del programma.
La mia macchina del pane (Biffinet della Lidl) prevede pesature a partire da 750-1000-1250 gr; il peso di questa torta è di 750 gr, pertanto consiglierei a chi utilizza la mdp con cestello che prevede una pesatura di 500 gr di ridurre le dosi o di cuocere per altri 25 minuti. Fate la prova stecchino.
Al termine del programma estrarre il cestello e lasciar intiepidire prima di sformare il dolce, altrimenti si rompe. Spolverare con zucchero a velo.
Questo dolce può anche essere preparato da chi non ha la mdp, sbattendo bene le uova con lo zucchero e unendo un pò per volta tutti gli ingredienti. Una volta amalgamato bene distribuire l'impasto su uno stampo per plum cake imburrato e cuocere in forno a 180° per 40-50 minuti circa.
Ottimo per colazione, merenda e per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare ad un dolce di casa!

11 commenti:

Lisa ha detto...

Laura che bontà!!!! Aspetto di avere un pò di tempo per provarla!!!!

Micaela ha detto...

dev'essere buonissimo!!! complimenti!!

Mary ha detto...

ottima combinazione di cioccolato per nel plumcake!

Federica Simoni ha detto...

pere e cioccolato,sono eccezionali! chissà che buona!!

la Susina ha detto...

Gustosissimo!! Pere e cioccolato, che goduria!!!

katty ha detto...

wow un delizioso plum cake!! ci proverò subito!!! poi ti farò sapere!! buona settimana!!

Mina ha detto...

Ha decisamente un bellissimo aspetto.
io non ho mai provato a fare i dolci nella mpd, ti copio la ricetta e appena riesco ci provo!!!!
Bacioni

Mirtilla ha detto...

delizioso davvero,bravissima ;)

Snooky doodle ha detto...

buono! bellissimo svegliarsi e mangiare questa bonta :)

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero buonissimo questo plumcake!!!dolce e goloso!
bacioni

elisa ha detto...

Ciao Laura, è il primo dolce che faccio con la mdp (Girmi) e, per quanto non ci sia un programma apposito per dolci, ho cercato il programma più simile per durata e fasi a quello da te descritto. ottimo risultato! grazie mille dei preziosi consigli

ps: invece del lievito ho usato della baking powder biologica per dolci, era una novità anche per me, in questo caso ha funzionato perfettamente e credo sia un po' più sana del lievito chimico