giovedì 12 marzo 2009

passato alle 7 verdure

Avevo voglia di un bel passato di verdura, in dispensa avevo un sacco di verdurine che mi attiravano, così ho pensato di tuffarle tutte in pentola, ed ecco il risultato... apprezzato anche dai miei bimbi che se ne sono mangiati un bel piattone e poi hanno fatto anche il bis. Per loro è stato anche un gioco perchè si sono divertiti a sfidare il papà a chi indovinava più verdure contenute nel passato! Inutile dire che il papà è stato battuto per 5 verdure a 2!
Passato alle 7 verdure
Difficoltà: facile
Tempo: 50 minuti
Ingredienti: 1 cipolla, 1 zucchina, 150 gr di zucca, 1 finocchio, 100 gr di piselli, 2 patate, 2 carote, 1 litro di brodo vegetale, sale, pepe, formaggio grattuggiato, olio extravergine di oliva.
Preparazione: Pulite e lavate bene tutte le verdure, sbucciate le patate e, dopo averle tagliate a tocchetti, mettetele in una pentola che possa contenerle tutte. Versateci sopra 3 mestoli di brodo bollente, date una bella mescolata e fate cuocere a fuoco basso mescolando abbastanza spesso. Dopo circa dieci minuti aggiungete il resto del brodo bollente, il pizzico di sale e pepe e continuate a cuocere a fuoco basso, per un altra mezz'ora circa. Quando le verdure iniziano a diventare crema passatele con il mixer ad immersione o passate tutto al frullatore. Se risulta troppo liquida lasciate sobbollire qualche minuto, se troppo densa aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Servire bollente con formaggio grattuggiato e un filo d'olio. Anche qualche crostino di pane completa il piatto!
Si conserva per non più di 2 giorni in frigorifero mentre potete congelarla senza problemi. In questo caso vi consiglio di farlo in monoporzioni.

12 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Ma che bel verde intenso!!!!! pensavo di aver chiuso con i passati di verdure con l'arrivo della primavera, ma oggi fa freddo e ci sta tutto!! baci

Mirtilla ha detto...

ricco ricco fdi tutto quello che fa bene!!brava ;)

Alessandra ha detto...

Ottimo!!!E fà bene ai bambini!!!!

Lisa ha detto...

adoro il passato!!!! sei fortunata ad avere dei bimbi buongustai!!!! :-D

i dolci di laura ha detto...

per me i passati di verdura non hanno stagione, certo, con il freddo si gustano meglio, ma sono molto buoni anche con le verdurine fresche di primavera.
Lisa: ho abituato i miei bimbi fin da subito a mangiare un pò di tutto, soprattutto le verdure.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! noi ne abbiamo mangiato proprio poco fà uno alla zucca! ci piacciono davvero moltissimo...ancora di più in estate, quando preleviamo le verdure direttamente dal nostro orticello!!
un bacione

Unknown ha detto...

Hai scelto un gioco molto salutare, e poi con quel colorino mette un'allegria!

katty ha detto...

mi piacciono i passati di verdure! poi il tuo ha un bel colore!! baci!!

Micaela ha detto...

ciao cara a me questi passati piacciono un sacco però non ne ho mai fatto uno così verde! ieri mi sono fatta quello di zucca!!! dai un bacino ad Hamtaro, sono contenta che ti sia trovata bene!!! Ariel è pazzerella come sempre!! la mattina si sveglia quando mi alzo io e si mette sul tubo a controllarmi e ad aspettare che io vada da lei a salutarla!! la sera si sveglia quando rientro a casa!! è un amore!

Lo ha detto...

che bella idea e che bel gioco far indovinare le verdure del minestrone e rendere eccezionale un piatto così!

Snooky doodle ha detto...

qualcosa di sno e nutriente. pero! anche bell colorito :)

ღ Sara ღ ha detto...

che buona la passata!! se poi i aggiungiamo i crostini slurppppp!! divina!!