martedì 10 febbraio 2009

pollo con bambù & mandorle

Un piatto cinese che adoro è il pollo alle mandorle, l'ho fatto tante volte, ma mancava sempre qualcosa. L'ultima volta che sono andata al ristorante cinese, (se siete di Vicenza consiglio Yin Gu in riviera berica, vicino al semaforo per il tormeno), non ho resistito e ho chiesto cosa fossero quei dadini croccanti in mezzo al pollo e alle mandorle, mi sono sentita rispondere "bambù" come se fosse la cosa più logica di questa terra! Dove lo pesco io il bambù? La ricerca è stata più facile di quello che credevo perchè mi è capitata in mano una locandina del Lidl e, non credo alla mia fortuna, questa è la settimana dei prodotti asiatici, guarda caso c'è anche il bambù! Non serve che vi dica che ho fatto incetta!
Il bambù è molto utilizzato nella cucina orientale, per descrivere il gusto, o più esatto i gusti, secondo la varietà e provenienza del bambù bisogna curiosare un po' nel mondo degli ortaggi. Dal carciofo al gusto verde dei primi piselli primaverili, assaggiati crudi, o addirittura, nel caso del ‘moso’, il ricordo di patate novelle con un timido retrogusto di pepe appena accennato. Proprio il delicato gusto, abbinato alla straordinaria proprietà di rimanere croccante in qualsiasi stato di cottura, rende il bambù così prezioso per tante esigenze gastronomiche. Viene utilizzato per un'infinità di piatti come zuppe, contorni caldi, insalate e con il pollo...
Pollo con bambù e mandorle (Cina)

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti


Ingredienti per 4 persone: 500 gr di petto di pollo, 1 cippollotto, farina q.b., olio di semi, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattuggiato, 200 gr di bambù in scatola, 130 gr di mandorle pelate, 2 cucchiai di salsa di soia, sale.
Preparazione: Scottate le mandorle in una padella antiaderente con un filo di olio di semi.
A parte, in una padella antiaderente o nel wok scaldate un filo di olio di semi e rosolate il cipollotto tritato finemente e lo zenzero. Aggiungete i petti di pollo tagliati a cubetti piccoli e passati nella farina. Cuocete per 5 minuti, quindi aggiungete il bambù sgocciolato ed eventualmente tagliato a pezzetti. Cuocete a fuoco medio per 15-20 minuti. Poco prima della fine (2-3 minuti) della cottura aggiungete le mandorle e la salsa di soia. Amalgamate il tutto e servite.

Se volete provare anche voi il bambù al Lidl lo trovate così...

15 commenti:

My Ricettarium ha detto...

Il bambù al lidll??? ma daii!!!!!! troppo buono sto piatto.. sarà che io adoro il cinese!!!!:-)) baci baci

chiara ha detto...

mangio spesso il pollo alle mandorle!!ma con il bambù nn l'ho mai assaggiato, segiurò il tuo consiglio, grazie!!!!!
baci

Lisa ha detto...

Ciao Laura, che buono! Sai in quali altri piatti si può usare il bambù? se lo trovo lo compro!

Ciao!! :-D

Micaela ha detto...

che buono il pollo alle mandorle! lo adoro anch'io!!! corro a comprare il bambù! :-P

i dolci di laura ha detto...

Al ristorante cinese trovo il bambù un pò su tutti i piatti, anche con carote, zucchine e soya è molto buono! oggi lo uso in qualche altra ricettina che poi vi passo!

Fantasilandia ha detto...

Nooooooooo
Anche io l'ho comprato, possiamo dire che ho fatto la scorta di Bambu, germogli soia e latte di cocco!!!!!
Adoro la cucina cinese e la tua ricettuzza è super!!!!
Bacini
P.s. Ci sono anche i biscotti della fortuna, li hai visti?!

Manuela e Silvia ha detto...

ecco cos'era che non andava! il bambù suggerisci...ok, lo cerchiamo e poi lo proviamo anche noi!!
questa è una ricetta che piace molto anche a noi!!
bacioni

Maya ha detto...

Anche io prendo sempre pollo alle mandorle... è così buonooo!!!! mi sa che devo fare un salto alla Lidl!baci

Snooky doodle ha detto...

Wow vado a comprarlo :) non sapevo che quello fosse bamboo. Adoro questo piatto. Grazzie mille :)

kristel ha detto...

Quando vivevo in Italia andavo spesso al ristorante cinese (qui a Parigi secondo me non é buono) e prendevo sempre un piatto in cui ci fosse il bambù. Non fa parte della nostra alimentazione ma é cosi buono e poi fa bene. Questo piatto mi piace molto, se qui trovo il bambù te lo copio.
Bacioni!!

la Susina ha detto...

Uno dei piatti di cui non posso fare a meno di ordinare quando vado al cinese, il bambù croccantello a contrasto con la carne di pollo morbidissima, un filo di salsa di soia e via.... brava domani vado a vedere al lidl, mi hai fatto venir voglia... ^_^

annathenice ha detto...

brava Laura, mi hai dato un bell'aiutino. E' una ricetta semplice, facile da eseguire e che ti porta lontano con la mente. Grazie. Sei proprio una miniera di idee. A proposto ho cercato di copiare le tue borsette.... no comment per il risultato... ma ci riproverò. Anna

annathenice ha detto...

brava Laura, mi hai dato un bell'aiutino. E' una ricetta semplice, facile da eseguire e che ti porta lontano con la mente. Grazie. Sei proprio una miniera di idee. A proposto ho cercato di copiare le tue borsette.... no comment per il risultato... ma ci riproverò. Anna

pizzicotto77 ha detto...

Bambù????? Ma questo piatto è molto semplice ma particolarissimo!!!! Brava brava

i dolci di laura ha detto...

Io ho fatto scorta di bambù, ma tranne l'offerta di questa settimana al lidl non saprei proprio dove trovarlo, forse in qualche supermercato biologico o asiatico!