giovedì 29 gennaio 2009

quadrotti al caramello e cioccolato

Avevo un pò di latte condensato da utilizzare e sfogliando i miei libri ho trovato questa ricettina...
Quadrotti al caramello e cioccolato


Difficoltà: media
Tempo: 50 minuti
Cottura: in forno a 170° per 15 minuti


Ingredienti per la base: 150 gr di farina, 1 cucchiaino di lievito in polvere, 125 gr di burro ammorbidito, 50 gr di zucchero, un pizzico di sale
Ingredienti per la guarnizione: 12o gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 cucchiai di sciroppo d'acero (in mancanza usate 1 cucchiaio di miele), 1 barattolo (400 gr circa) di latte condensato zuccherato, 250 gr di cioccolato fondente o al latte

Preparazione della base: Preriscaldare il forno a 170° e rivestire di carta da forno una teglia (24x24 cm). Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate farina, lievito e sale e amalgamate il tutto. Distribuite il composto sulla teglia e infornate per 15 minuti e/o finchè prenderà un colore dorato.

Preparazione della guarnizione:
Fondete il burro con lo zucchero in un pentolino, aggiungete lo sciroppo d'acero e il latte condensato. Portate a ebollizione e cuocete per 5 minuti continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e lasciare intiepidire. Spalmate il caramello sulla base precedentemente preparata.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e versatelo uniformemente sullo strato di caramello. Lasciate raffreddare e indurire per almeno 30 minuti. Tagliate il dolce a quadrotti.

28 commenti:

Fantasilandia ha detto...

Che spettacolooooooooooooo!!!!
Con questo dolce mi sento di nuovo nelle Bakery Nyrkesiiii. Ti sono venuti benissimo.
Io amooooooooooo il latte condensato e caramello!!!!!!
Baciuzziiiiiiiiii

Maya ha detto...

AAAAAAAAAAAAAAA... li voglioooo!!!!! noooo troppo goduriosiiii! bravissma... mi segno tutto perchè questi non li voglio perdere!Ciao

Morena ha detto...

ma che bell'inizio giornata Laura...bella ricetta....
Brava!!

Buona giornata!!

Agenda di Nico ha detto...

Mi piace troppo questa ricetta !
Fantastica!
ciao

Unknown ha detto...

Già il titolo mi aveva fatto sbavare, ora che vedo anche le foto...:)))

Manuela e Silvia ha detto...

caspita, ma mettono davvero volgia di assaggiarne uno???!!!!
buonissimi!!
un bacione

My Ricettarium ha detto...

Lauretta ma che spettacolo!!!!!! che buoni devono essere baci baci

Mary ha detto...

Davvero favolosi ...voglio uno....che buoni , baci!

kristel ha detto...

Spettacolari....se li vede mia sorella te li ruba tutti. Ehmmm....comunque anche io te ne ruberei un paio. Sono stragolosi!
Un bacione!!!

Micaela ha detto...

Ciao Laura, devono essere buonissimi questi quadrucci. Il caramello mi piace da morire e solo a vedere base biscottosa, crema al a caramello e copertura al cioccolato mi vengono le bave!!! Ricetta copiata al volo!

Michela cake designer ha detto...

Troppo golosi!!

Mirtilla ha detto...

sono favolosi laura!!!mi piacciono le tue ricerche culinarie!!!!
mi metto subito da parte la ricettina,cosi la faccio il prima possibile ;)

Lo ha detto...

mamma miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma tu sei una tentatrice ...metti le cose meravigliose e pure semplici da fare che una non si può nascondere dietro a un non sono capace...ohiohiohi ;)

i dolci di laura ha detto...

questo quadrotti sono ipercalorici, ma assaggiarne uno non guasta mai e porta un bel pò di buonumore!

Agenda di Nico ha detto...

Ti devo chiedere una cosa ?
Oggi lo voglio fare. Leggendo gli ingredienti ho fatto caso che la base non ha le uova?

i dolci di laura ha detto...

si nicoleta, anche io pensavo ad un errore quando l'ho fatta, ma la ricetta è proprio questa. Se preferisci per la base puoi utilizzare anche dei biscotti polverizzati amalgamati con il burro come per i cheesecake.

Agenda di Nico ha detto...

Grazie Laura!
Mi butto in cucina :D
baci

chiara ha detto...

sono molto belli e direi molto buoni!!devo provare a farli!!baci

Serena ha detto...

Che dolce delirevole!!! Venderei l'anima per affondarci i denti e schiacciarlo con la lingua contro il palato...

annathenice ha detto...

Laura, accidenti! non è giusto!!!
anna

Dolci a gogo ha detto...

che spettacolo questi quadrotti!!savero bellissimi e buonissimi!!bacioni imma

CoCò ha detto...

Che buoni ma se uno volesse farli senza il latte condensato c'è un sistema?

Snooky doodle ha detto...

questi gli ho fatti tante volte . il mio fiidanzato ne va matto. Complimenti sono favolosi :)

Royal cake ha detto...

spettacolariiiiiiiiii, nonn ho altre parole.

Agenda di Nico ha detto...

Cosi come ti dicevo ieri ,ho fatto anch'io. Buonissima...come mi aspettavo. Grazie !
ciao e buon fine settimana!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Wow supergolosi !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

eccolo il tuo

la prossima volta faccio la tua ricetta per la base...

smakkete

Cippy ha detto...

wow sembrano ottimi!! Non vedo l'ora di provarli! puoi passare nel mio blog se hai tempo? grazie in anticipo :) e soprattutto complimenti per questa meravigliosa pagina piena di idee e dolcezza ;)