mercoledì 24 dicembre 2008

pasta al forno con carciofi e prosciutto cotto

Ecco un primo che è una via di mezzo tra le lasagne e un piatto di pasta con il sugo...

Pasta al forno con carciodi e prosciutto cotto

Difficoltà: facile
Tempo: 40 minuti
Cottura: cottura della pasta al dente + 15 minuti di forno

Ingredienti per 4-5 persone: 400 gr di pasta tipo rigatoni o paccheri, sale grosso, 400 ml di latte, 40 gr di farina, 40 gr di burro, noce moscata, sale e pepe, 5-6 cucchiai di ragù di carne o passata di pomodoro, 100 gr di dadini di prosciutto cotto, 1 vasetto di carciofini sottolio, 1 mozzarella, grana grattuggiato.

Preparazione: Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata. Nel frattempo preparate la besciamella: Far sciogliere il burro a fiamma bassa, una volta fuso, aggiungere la farina lentamente, amalgamare il tutto e diluire il composto con il latte (precedentemente riscaldato), aggiungendolo poco per volta e mescolando di continuo per non creare grumi.
Mescolare finchè il composto non si addensa, aggiungere quindi sale, pepe e una grattuggiata di noce moscata e lasciar cuocere fino ad ebollizione. Una volta raggiunta l’ebollizione, lasciar cuocere fino alla consistenza desiderata. La consistenza deve essere densa.
Scolare la pasta e metterla su una teglia da forno, amalgamarla con la besciamella, il ragù, i carciofini scolati e tagliati a pezzatti, i dadini di prosciutto cotto e i dadini di mozzarella o listarelle di sottiletta. Infornare per 15 minuti a 200°. Servire con una spolverata di formaggio grattuggiato.

5 commenti:

Cristina ha detto...

Buon Natale !
Cristina

Elly ha detto...

TI AUGURO Laura UN SERENO NATALE! Bacioni da Elly di Dolce Mania :D

le pupille gustative ha detto...

Sono una golosissima, questa pasta al forno deve essere meravigliosa a dire poco! UN abbraccio grande

Mary ha detto...

una meraviglia questa pasta al forno , un bacio!!

lau ha detto...

*provata* devo dire che è venuta benissimo, davvero sfiziosa!
dato che mio fratello si era mangiato il prosciutto l'ho provata con la pancetta, viene più saporita maaa niente male! ;)
complimenti!