martedì 11 novembre 2008

torta golosa al cioccolato


Il 10 novembre è il compleanno della mia migliore amica, niente di meglio che una torta a sorpresa!!! Magari una bella torta cioccolatosa! Per un giorno la dieta può anche andare in vacanza...Ho pensato ad una torta diversa dal solito, speciale, insomma una bomba, allora, ecco la torta a sorpresa per Michela, ho rubato questa strabuonissima ricetta al blog la gallina in cucina...



Torta golosa al cioccolato

Difficoltà: media

Tempo: 80 minuti

Cottura: in forno a 180° per 40 minuti.

Ingredienti per la torta: 250 gr farina autolievitante, 6 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiaini di lievito in polvere, 250 gr di burro a temperatura ambiente, 250 gr di zucchero, 1 bustina di vanilina, 6 uova.

Ingredienti per la glassa: 175 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro a temperatura ambiente, 275 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di vaniglia
Preparazione: Scaldate il forno a 180°. Montate a crema le uova con lo zucchero (almeno 10 minuti), aggiungete la vanilina e il burro morbidissimo (a pomata) e amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete poco per volta il cacao, la farina e il lievito, mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in una tortiera con cerniera (diametro 26 cm) con il fondo ricoperto di carta da forno.

Piccolo segreto di una pasticcera professionista: Non imburrate le pareti, al corso di pasticceria Selena Folco ha spiegato che è più facile che l'impasto si "arrampichi" su una superficie ruvida o liscia che non su una unta e oleata!

Infornate a 180° per 40-45 minuti circa, fate la prova stecchino, e poi lasciate riposare in forno 10 minuti. Lasciate raffreddare la torta.

Preparate la glassa: Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, in una ciotola, mescolate il burro fino a quando risulterà soffice e cremoso, aggiungete lo zucchero a velo setacciato sempre mescolando ed infine la vaniglia. Togliere dal fuoco il cioccolato ed unirlo al composto cremoso che dovrà essere soffice, lucido e levigato. Dividete la torta in due parti e farcitela con la crema al cioccolato, ricomponetela e con il cioccolato rimanente ricoprite la torta.

Ora, io volevo fare una copertura da pasticceria, tutta bella liscia e senza striature, ma non ho la spatola (devo proprio acquistarla) così ho raggirato il problema: ho lisciato alla meglio la crema e poi ho fatto dei baffetti appoggiando un cucchiaino sulla crema e togliendolo velocemente, questa operazione fa si che la crema si attacchi al cucchiaino e tirandolo sù crei una specie di cornetto! Quindi otterrete quasi un effetto riccio!



21 commenti:

la Susina ha detto...

E ci credo!!! Guarda che meraviglia!!!!!!! ^_^

marisa ha detto...

Eh !!!!!!!!!!! E che bontà . L'assaggio era più che abbondante , Ma a casa mia..............Brava. Michela deve essere rimasta praticamente a............ Bocca Aperta.

laGallinainCucina ha detto...

Scusa, posso venire da te per qualche lezione di pasticceria?!
Ti è venuta benissimo, che invidia!
Tanti auguri alla tua amica.

Micaela ha detto...

dev'essere troppo buona questa torta oltre che ad essere stupenda!! non sapevo che è preferibile non ungere le teglie!!! grazie per la dritta!! un bacione :P

Mary ha detto...

Noooooooooooooooo cosa vedo mamma mia sto ingrassando alla sola vista, sei bravissima !!!!!

laGallinainCucina ha detto...

Ps
questa volta è il mio turno!
C'è un premio per te.

Rorò ha detto...

Ma questa tortina è una meraviglia!! Bella e buona. Vorrei tanto essere la tua amica che ha compiuto gli anni. Brava!

Morena ha detto...

OH!!!Mamma mia che golosa questa torta, con questo tempo ci vorrebbe proprio una fettona per consolarsi...


Visto che non siamo molto lontane, farei un saltino..

ce n'è ancora???

Dolci a gogo ha detto...

è bellissima e sicuramente altrettanto buono e anche la decorazione a riccio mi piace molto:-)brava,baci imma

Manuela e Silvia ha detto...

Mamma mia che torta....sublime!!
La tua amica apprezzerà di sicuro, non solo per il ripieno cioccolatosissimo, ma anche per la torta in se...si ok anche per il pensiero eh?!
bravissima come sempre!!un bacio

Serena@TentarNonNuoce ha detto...

laura..che rabbia che mi fai! basta produrre dolci...basta!

ihihihih :P

bravissima...

:-*

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte! la golosa sorpresa è riuscita! la torta era davvero buona!
Micaela: solo i bordi non sono da ungere, il fondo della tortiera si, ma è meglio coprirlo con carta da forno!
Morè: la torta è finita subito!!!
La gallina in cucina: garzie per il premio passo a ritirarlo domani!
Per tutte: grazie di cuore!

Lo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Lo ha detto...

è stupenda...complimenti

Claudia ha detto...

è davvero molto bella e di certo ottima!!!!!!!chiossà che felice sarà stata michela!!!!!!bacissimi claudia

annathenice ha detto...

Mamma mia! La faccio oggi. Troooooppo buona.
Scusa il ritardo nella risposta ma sono stata ad Amburgo e son tornata ieri sera.
Innanzitutto grazie per il premio, non me l'aspettavo! magari ti avviso quando inserirò la prossima idea 'rubata' in Germania, chissà che non ne arrivino altri. Poi x quanto riguarda la meravgliosa griglia per la crostata... il negozio le ha finite, ma, dato che in internet non si trova, le richieste sono tante ho pensato di ordinarlne un pò e magari ve le spedisco. Fammi sapere.
cià
Annathenice

amica Michi! ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
amica Michi! ha detto...

E vai sono riuscita a reimpostare la password!!!
La sorpresa è riuscita, non me l'aspettavo ( anche se mi hai attirato con una "trappola"), sono stata contentissima, per non parlare della torta...non ho parole BUONISSIMA!!! Come sempre sei la numero 1 GRAZIE GRAZIE GRAZIE! Un bacione e un abbraccio fortissimo, ti voglio bene!!!

Snooky doodle ha detto...

mamma mia che goduria . sto per svenire. questa e bellisima e sembra buonissima pure :)

i dolci di laura ha detto...

grazie a tutte!
Michela: era una settimana che pensavo a come attirarti in trappola, facendoti domandine qua e la sugli impegni che avevi senza destare sospetti! Avrei voluto fare di più di una torta! Perchè sei un'amica speciale! Ti voglio bene anche io! bacioni

Mariateresa ha detto...

Sarà che adoro il cioccolato, ma questa torta è davvero favolosa :-)