martedì 9 settembre 2008

semifreddo ciocco-menta

Questa ricetta è nata dal fatto che avevo avanzato un pò di crema chantilly e volevo utilizzarla per un dessert diverso. Guardandomi intorno in cucina il mio sguardo si è soffermato sulla bottiglia di sciroppo alla menta e così è nato il ....
Semifreddo ciocco-menta


Difficoltà: media
Tempo: 20 minuti + riposo


Ingredienti: 250 ml di crema chantilly ( metà panna montata-metà crema pasticcera), 6-8 cucchiai di sciroppo di menta, 100 gr di gocce di cioccolato.
Preparazione: Preparate la crema chantilly, aggiungete lo sciroppo di menta dosato secondo le vostre preferenze. Unite le gocce di cioccolato e amalgamate bene. In mancanza di gocce di cioccolato potete spezzettare o grattuggiare 100 gr di cioccolato fondente.
Distribuite il composto su stampini in silicone e riponete il tutto in congelatore per almeno 2 ore. Sformate i vostri semifreddi e servite con una spolverata di cacao in polvere e caramello.
Per il semifreddo che vedete in queste foto ho usato 100 gr di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con una noce di burro perchè pensavo di fare uno strato a metà stampino, ma ho potuto constatare (quando ho pensato alla ricetta non mi era passato per la mente!) che il cioccolato indurisce e mi sono ritrovata con un blocchetto di cioccolato fondente in mezzo ad un semifreddo morbido. Chi l'ha assaggiato mi ha assicurato che è venuto comunque buonissimo!

2 commenti:

marisa ha detto...

Ottimo E bello questo semifreddo, lo proverò senzaltro. Ciao Marisa

i dolci di laura ha detto...

grazie! vedo se me ne è rimasto qualcuno in frigo e te lo faccio assaggiare! ciao