giovedì 11 settembre 2008

biscotti alla frolla montata

Ieri ho deciso di fare i biscotti con lo sparabiscotti che ho in dispensa da tanto tempo. Finalmente ho trovato la ricetta giusta per utilizzarlo per la gioia della mia cuochetta aiutante cuoca Anna. Lo sparabiscotti è così semplice da usare che i biscotti li ha fatti lei, decorazioni comprese! Ecco come farli...
Biscotti alla frolla montata con lo sparabiscotti

Difficoltà: media
Tempo: 30 minuti
Cottura: in forno a 180° per 12-15 minuti

Ingredienti per 30 biscotti: 160 gr di burro, 260 gr di farina, 80 gr di zucchero a velo, 1 uovo, 1/2 bustina di vanilina, 1/2 pizzico di sale.
Preparazione: Scaldare il forno a 180°. Montare il burro ammorbidito fino a farlo diventare spumoso, aggiungere lo zucchero e montare ancora. Aggiungere l'uovo e il pizzico di sale e sbattere bene con le fruste elettriche. Unire la farina e la vanilina. Amalgamare bene.
Mettere il composto nella pistola sparabiscotti, scegliere il decoro e formare i biscotti su una teglia da forno. Non usate carta da forno e non imburrate o infarinate la teglia o i biscotti non si staccheranno dalla sparabiscotti. Per formare i biscotti scelti dovete appoggiare bene la sparabiscotti sulla teglia e fare 2-3 click ( a seconda del modello) per ciascun biscotto. Decorate i biscotti a piacere con canditi, mandorle, granella di zucchero. Infornare i biscotti a 180° per 12-15 minuti. I biscotti devono restare bianchi, non devono colorire, sono pronti appena il fondo del biscotto è dorato. Appena sfornati i biscotti sembrano molli, ma appena raffreddati si induriscono. Una volta raffreddati si staccheranno facilmente dalla teglia.
Sono bellissimi da regalare confezionati con veline colorate!



Ecco un'immagine della sparabiscotti, questa foto è presa da internet, appena ho 2 minuti metto la foto della mia "44 magnum"!

2 commenti:

marisa ha detto...

Grazi laura da moltissimi anni ho una sparabiscotti e mi arrabbiavo sempre perchè non si attaccavano alla teglia.(mettevo la carta forno) ora provo la tua .....ops scusa la ricetta di Anna. Ah! questi giovani!!!!!!!!!!!

i dolci di laura ha detto...

Anche io ho fatto lo stesso errore e avevo archiviato la sparabiscotti!Se hai bisogno di una mano o di qualche spiegazione, fa un fischio! ciao!