venerdì 1 maggio 2020

Muffin ai Mirtilli con crumble

Non so voi, ma la prima cosa che farò io, appena finirà tutto questo, è bere un buon cappuccino caldo al bar, magari con una brioche appena sfornata. Il  cappuccino più buono in assoluto, per me, è quello di Stabucks con caramello e cannella, accompagnato da un mega Crumble Muffin ai mirtilli.
Ma all'insegna del "io resto a casa" mi devo accontentare al fai da te... perciò ecco i miei Muffin ai Mirtilli con crumble, praticamente uguali a quelli di Starbucks... Buona Colazione!
Ingredienti per 16-18 muffin: 
Per il crumble - 75 gr di zucchero, 90 gr di burro, 120 gr di farina, un pizzico di sale
Per l'impasto: 2 uova, 320 gr di farina 00, 200 gr di zucchero, 250 gr di yogurt bianco, 100 gr di olio di semi, 50 gr di latte, la scorza di 1 limone, 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale, 200 gr di mirtilli freschi o surgelati.
 Preparazione del crumble: versare farina, zucchero, burro freddo a pezzetti e sale in una ciotola e amalgamare velocemente con le mani fino a ottenere delle briciole. Quindi mettere la ciotola in frigo.
Preparazione: In una ciotola mescolare farina setacciata, sale, lievito e zucchero. In un'altra ciotola amalgamare uova, yogurt, latte, scorza di limone e olio fino ad ottenere una pastella omogenea.
Quindi unite il composto di ingredienti secchi e amalgamate bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto denso e liscio.
Lavare i mirtilli e asciugarli, se sono surgelati lasciateli scongelare e asciugateli bene.
Aggiungere 2/3 dei mirtilli all'impasto e amalgamare delicatamente con una spatola.
Quindi riempire i pirottini di carta disposti su una teglia per muffin (io di Guardini). Distribuite circa 50-60 gr di composto per ogni pirottino o riempite gli stampi per circa 2/3.
 Tirare fuori dal frigo il crumble e distribuirlo sopra all'impasto aggiungendo qualche mirtillo.
Infornare a 180° per circa 25 minuti, fare la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare. Servire con buon caffè o cappuccino caldo, magari con l'aggiunta di pizzico di cannella ! Perché si può uscire di casa anche con l'immaginazione... e con il profumo di caffè e mirtilli e burro vi sembrerà di essere proprio da Starbucks...

Nessun commento: