domenica 24 maggio 2020

Cestini di patate al forno con Taleggio DOP e speck

Tra i miei formaggi preferiti c'è il Taleggio, dalla forma e dal gusto inconfondibili, morbido e saporito, versatile, perfetto per tutte le mie creazioni in cucina. 
Naturalmente scelgo sempre il marchio DOP che è sinonimo di garanzia e qualità. 
Il Taleggio DOP è riconoscibile dal suo famoso marchio con le tre T, che ne garantisce origine e qualità delle materie prime, oltre che controlli garantiti nelle fasi di lavorazione. 
Provatelo in questa versione saporita, perfetto per una serata in compagnia dei vostri amici...
Ingredienti per 4 persone: 8 patate medie (per tutti gli usi), 150-200 gr di Taleggio DOP, 200 gr di Speck di Asiago, sale, pepe, olio extravergine di oliva, timo
Preparazione: Lavare bene le patate con la buccia, cuocerle in acqua bollente per 25 minuti circa (a seconda delle dimensioni), oppure per una versione più veloce fare un buco con uno stuzzicadenti su ogni patata e disporle su una teglia da microonde con coperchio, aggiungendo un dito d'acqua, cuocere in microonde alla massima potenza per 9-10 minuti.
Quindi intagliare la parte superiore delle patata e scavare delicatamente con un cucchiaino, togliendo 3/4 della polpa e facendo attenzione a non romperle.
Disporre le patate svuotate su una teglia da forno. 
Mettere la polpa ricavata dalle patate in una ciotola e schiacciare bene. Aggiungere il Taleggio Dop tagliato a cubetti e lo speck tagliato a striscioline. 
Condire con sale, pepe, foglie di timo, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e amalgamare bene il tutto.
Riempire le patate con il composto ottenuto e infornare a 180° per 7-8 minuti a seconda delle dimensioni delle patate. Saranno pronte mando il formaggio sarà ben fuso. Si può anche aggiungere 1 minuto di grill se preferite arrostirle un pochino di più.
Servire calde, ma sono buone anche fredde. Perfette anche per un brunch, una cena in giardino o per un picnic.

Nessun commento: