domenica 10 maggio 2020

Cocco dessert vaniglia & cioccolato - Dessert "Cocco di Mamma"

I figli si sa so' pezzi 'e core... ecco una ricetta che anche i bambini possono fare per la propria mamma per fare una dolce sorpresa ... il dessert "Cocco di Mamma"...
Ingrediente per 4 persone: 400 gr di gelato al gusto vaniglia o fiordilatte (io di Vaniglia Gelaterie), 3 manciate di cocco grattugiato, 100 gr di cioccolato bianco grattugiato, 4 cucchiai di latte condensato, 2 cucchiai di cacao amaro in polvere, 100 gr di cioccolato fondente grattugiato
Preparazione: Il gelato deve essere appena un pò morbido per poter amalgamare gli ingredienti. Mettere il gelato in una ciotola e amalgamarlo in poche mosse, senza far sciogliere troppo il gelato, con 2 manciate di cocco, con il latte condensato e con il cioccolato bianco grattugiato.
Dividere il gelato in 8 stampini in silicone a forma di semisfera (diametro 6,5 cm circa). Compattare bene il gelato dentro agli stampi, livellare e con l'aiuto di un cucchiaino, togliere la parte centrale per dare la forma della noce di cocco aperta. 
Spolverare con il restante cocco grattugiato e riporre in congelatore per almeno un paio d'ore.
Mettere in una ciotola il cacao amaro in polvere e il cioccolato fondente grattugiato. 
Prima di servire, togliere il gelato dagli stampi e  passare le noci di cocco gelate nella polvere di cacao e cioccolato, per creare l'effetto del guscio della noce di cocco.
Servire subito disponendo due mezzi cocchi per ogni piattino.

Nessun commento: