venerdì 15 maggio 2020

Torta con Ananas Caramellato

Vi siete mai svegliati con il profumo di ananas caramellato e vaniglia? Vi propongo una colazione golosa con questo dolce appena sfornato...  
Ingredienti:  3 uova, 1 barattolo di ananas sciroppato, 150 ml di olio di semi (oppure 230 gr di burro), 180 gr di zucchero, 350 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina.
Ingredienti per il caramello: 5 cucchiai di acqua e 5 cucchiai di zucchero

Preparazione dell'impasto: Montare i tuorli con lo zucchero, quindi unire olio e il succo dell'ananas sciroppato e mescolare il tutto. Aggiungere farina, lievito, vaniglia e sale e amalgamare bene il tutto. Quindi montar egli albumi a neve e aggiungerli all'impasto amalgamando delicatamente. 

Preparazione del caramello: in una padella aggiungere acqua e zucchero, scaldare senza mescolare ma solo muovendo appena la padella, fino a quando non prenderà un colore brunito. 

Versarlo subito sulla tortiera foderata con carta da forno, io ho utilizzato una tortiera apribile diametro 28 cm (di Guardini), disporre le fette di ananas. Versarci sopra l'impasto, livellare e infornare a 180° per circa 45 minuti, fare la prova stecchino. 
Lasciar raffreddare la torta e rovesciare su un piatto da portata.
 Ringrazio Lidia di Latte e Grappa per la ricetta!

Nessun commento: