lunedì 4 maggio 2020

Crostata di ricotta e gocce di cioccolato

Alle mamme che hanno sempre un abbraccio per tutti, alle mamme che raccontano le fiabe perché il mondo sembri più bello, alle mamme che lottano in prima linea, alle mamme che non mollano mai. 
Alle mamme realiste, a quelle creative, alle brontolone, alle sognatrici, alle mamme coraggiose, a quelle protettive. 
Alle mamme che piangono di nascosto, a quelle che sorridono anche dietro alla mascherina. 
Alle mamme che hanno saputo essere donne, mamme, nonne, mogli, amiche, sorelle, lavoratrici  instancabili anche con l'ansia, la paura e la speranza nel cuore. 
Alle mamme che hanno affrontato la novità delle videolezioni, a quelle che hanno dipinto gli arcobaleni ... perché ce la faremo. 
A tutte le mamme... Tanti Auguri per la Festa della Mamma!
Ingredienti per la frolla: 100 gr di zucchero a velo, 200 gr di burro morbido, 370 gr di farina, 2 uova, 1 pizzico di sale, scorza di limone o vaniglia.
Ingredienti per la crema: 500 gr di ricotta fresca, 250 gr di mascarpone, 1 uovo, 2 cucchiai di farina, una bacca di vaniglia, scorza di limone, 120 gr di zucchero, 125 gr di gocce di cioccolato fondente.

Preparazione della frolla: Impastare velocemente, a mano o con una planetaria, tutti gli ingredienti per ottenere un impasto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per mezz'ora. Quindi stendere la frolla con un matterello e riporla della tortiera diametro 26-28 cm con fondo apribile (io di Guardini) ricoprendo anche i bordi. Bucherellare l'impasto con una forchetta. Tenere da parte la frolla avanzata.
Preparazione della crema: Sbattere brevemente l'uovo con lo zucchero, quindi unire i restanti ingredienti e amalgamare bene. La densità deve essere come quella della crema pasticciera, ma dipende molto dal tipo di ricotta e mascarpone utilizzati, perciò se risulta troppo liquida aggiungere un cucchiaio di farina. Unire per ultime le gocce di cioccolato e amalgamare.
Distribuire la crema sulla base di frolla, livellare bene. Quindi con la frolla avanzata decorare a piacere. 
 Infornare a 180° per circa 40-45 minuti e/o fino a quando la frolla prenderà un bel colore dorato.
Tirare fuori dal forno e lasciare raffreddare. 

Nessun commento: