lunedì 27 aprile 2020

Tagliolini in brodo fatti in casa

In questo periodo ho riscoperto il valore del tempo, ho avuto modo di apprezzare le cose fatte con calma, il sedersi tutti insieme attorno alla tavola, le preparazioni lunghe, il profumo che si sprigiona dalle pentole e la soddisfazione nel riscoprire i piatti della domenica, come li faceva la nonna...
Ingredienti per il brodo : 800 gr di carne taglio cappello del prete, 2 ossa da brodo, 100 gr di cipolla bianca, 100 gr di carote, 2 cucchiai di olio di olive extravergine, 60 gr di sedano, 4 litri d'acqua, sale e pepe q.b.
Ingredienti per i tagliolini: 300 gr di farina (400 gr se usate la pastamatic), 3 uova, (più 1-2 cucchiai di acqua se usate la pastamatic).
Preparazione del brodo: In una pentola capiente mettete la carne, le ossa, le verdure tagliate in pezzi, l'olio e l'acqua. Cuocere coperto per un paio d'ore a fiamma media continuando a controllare che l'acqua non venga assorbita tutta. Se serve aggiungere altra acqua a metà cottura. 
Una volta pronto filtrare il brodo e aggiustare sale e pepe.
Preparazione dei tagliolini: impastare a mano farina e uova fino ad ottenere un impasto liscio. Stendere l'impasto con il matterello o con la sfogliatrice fino ad ottenere un impasti di 2 mm. Quindi ricavare i tagliolini con un coltello o utilizzando la macchina sfogliatrice.
Se usate la Pastamatic: mettete gli ingredienti nella macchina e azionate, l'impasto deve risultare sbriciolato, ne troppo farinoso, ne troppo compatto. Utilizzate la ghiera per i taglioni e azionate la macchina.
Cuocere i tagliolini nel brodo per 3 minuti circa e servire ben caldi.
Tenete conto che per 4 persone vi basteranno circa 250 gr di tagliolini, i restanti si conservano in frigo per un paio di giorni oppure potete congelarli.
La carne sarà un secondo di bollito perfetto per essere servito magari con una salsa verde.

Nessun commento: