domenica 5 aprile 2020

Torta Sacher

La mia torta preferita? quella a cui proprio non so resistere? La Sacher! Il cioccolato che si scioglie in bocca, il profumo del cacao e della confettura di albicocche .... irresistibile!!! ...e anche oggi la dieta è rimandata a domani...

Ingredienti per uno stampo da 23 cm: 6 uova, 10 gr di miele, 100 gr di zucchero a velo, 100 gr di zucchero semolato, 130 gr di burro morbido, 120 gr di farina 00,  120 gr di cioccolato fondente al 70%, 1 pizzico di sale, 300 gr di confettura di albicocche.
Ingredienti per la copertura: 300 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna fresca, 50 ml di glucosio o di miele
Preparazione: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. In una planetaria montare il burro, con zucchero a velo e miele per 10 minuti. Fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciar intiepidire, quindi unirlo al composto e amalgamare bene. Incorporare un tuorlo alla volta continuando a mescolare e infine aggiungere il sale.
A parte montare gli albumi e, appena diventano bianchi e spumosi, unire lo zucchero e continuare a montare fino ad ottenere una meringa.
Aggiungere 3/4 degli albumi al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, quindi unire la farina setacciata e amalgamare bene il tutto, infine unire delicatamente i restanti albumi.
Distribuisci il composto nella tortiera foderata con carta da forno (io di Guardini). 
Cuocere in forno per 40 minuti a 180 gradi, fare la prova stecchino. Sfornare, lasciar raffreddare e rigirare sottosopra per rendere la superficie superiore più regolare.
Una volta raffreddata tagliare a metà e farcire con la confettura di albicocche, spennellare anche la superficie esterna. Lasciare asciugare per mezz'ora circa.
Per la glassa: In un pentolino scaldare il cioccolato a pezzetti con panna e glucosio o miele e mescolare fino a quando il cioccolato non è sciolto e il composto risulta denso e lucido.
Ricoprire bene la torta con la glassa, passando la spatola anche nei lati. Riporre in frigo per 10 minuti.
Mettere il restante cioccolato nella sac à poche con il beccuccio fino, togliere la torta dal frigo e decorarla con la classica scritta "Sacher". Quindi conservare al fresco.

Nessun commento: