giovedì 26 marzo 2020

Risotto ai funghi porcini e piselli

Un'altro risotto, questa volta al profumo di funghi porcini ...
Ingredienti per 4 persone: 320 gr di riso tipo carnaroli (io dell'Azienda Agricola Trevisan Federica di Grumolo delle Abbadesse), 400 gr di funghi porcini (freschi o secchi ammalati e strizzati), 200 gr di piselli congelati, 1 litro di brodo vegetale, 1 spicchio di aglio, prezzemolo q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla piccola, 30 gr di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione: Pulire i funghi e tagliarli a fette. Scaldare l'olio in padella e aggiungere lo spicchio d'aglio e i funghi, rosolare per circa 10 minuti, aggiustare sale e pepe. Tenere da una parte.
Tritare la cipolla finemente. In una pentola capiente sciogliere il burro, aggiungere la cipolla e lasciare dorare per qualche minuto. Unire il riso e tostare per un paio di minuti, aggiungere il vino e sfumare. Aggiungere i piselli. 
Cuocere aggiungendo il brodo poco per volta. Unire i funghi verso fine cottura. Aggiustare sale e pepe. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato. Lasciar riposare un minuto prima di servire.

Nessun commento: