Chiffon cake al pistacchio
Preparazione: Montare gli albumi a neve, quando iniziano a diventare spumosi unire poco per volta 90 gr di zucchero e 8 gr di maizena, quindi continuare a montare fino ad ottenere una meringa soda e lucida. A parte sbattere i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema chiara, quindi unire vanillina, acqua, olio e pasta pistacchio, mescolare e aggiungere poco per volta farina e lievito continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere delicatamente gli albumi montati a meringa e amalgamare bene. Distribuire il composto ottenuto su uno stampo per chiffon cake o per ciambelle infarinato (per intenderci di quelli alti che hanno circa 18 cm di diametro) e cuocete, in forno già caldo, a 150° per 50 minuti.
Una volta cotto tirate subito fuori la torta dal forno e lasciatela raffreddare capovolta dentro il suo stampo infilato con il buco sul collo di una bottiglia. Quando sarà raffreddata togliete dallo stampo e distribuitevi sopra la glassa al cioccolato che avrete ottenuto sciogliendo, in un pentolino, il cioccolato con 2-3 cucchiai di latte o panna fresca.
Come al solito le ciambelle le cuocio con il mio fornetto da campagna, 2 minuti a fiamma media e 45 minuti a fiamma bassa.
10 commenti:
..c'è ancora una fetta?Passp dopo pranzo..io preparo il caffè!!
l'atmosfera che hai descritto laura e di pieno relax e mi piacerebbe stare li insieme a te a mangiare una fetta di questa bonta seduta su quei scalini!!!bacioni imma
wow wow che meraviglia è da tempo che ho realizzato qualche chiffon cake e devo dire che sono buonissimi!!!! Il tuo è speciale e lo farò sicuramente!!!
UN bacione
mariiiiiiiiiiiaaaaaaa!!! con i pistacchi!!! che voglia, la mangerei tutta!!!
Ciao! ti scopro solo ora... e devo dire che mi hai colpito, gran belle ricette e blog!
questa chiffonm pistacchiosa mi paice molto!:)
ciao!
Terry
Buonissima Lauretta... e la foto è una meraviglia!!! Complimenti!
Ciao Laura
seguo il tuo blog da circa un anno ma eccomi qui a commentare per la prima volta.
i tuoi dolci belli bellissimi e questo al pistacchio(il mio ingrediente preferito per dolci e salati)mi ha fatto sentire ancora una volta il profumo dei dolci nel forno
Complimmenti Manuela
Con una di torta così invitante le coccole sono garantite!! Brava fai bene !! Bellissima e soprattutto molto buona!..immagino!!
che dolce coccolalaura, per me che sono un pò malatuccia è quello che ci vuole....
Sono ancora in tempo!!!!!
Come ha fatto a sfuggirmi una delizia così!!
Ne prendo una fettina, aspettando il momento di riproporla!!!
Sicuramente, non verrà mai come la tua!!!!! L'importante è provarci!!!!!
Un bacione!!!!!!
Posta un commento