giovedì 30 settembre 2010

chiffon cake al pistacchio

Il freddo e l'umidità autunnale iniziano a farsi sentire e allora mi piace farmi qualche coccola sedendomi sugli scalini di casa a guardare gli ultimi sprazzi di verde, sciarpetta al collo e una fetta di torta morbida con qualcosa di cioccolatoso come questa...

Chiffon cake al pistacchio

Ingredienti: 4 uova grandi, 130 gr di zucchero, 60 gr di acqua, 60 gr di olio di semi, 80 gr di farina 00, 1 bustina di vanillina, 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci, 8 gr di maizena, 2 cucchiai di pasta pistacchio, 150 gr di cioccolato fondente, 2-3 cucchiai di latte.

Preparazione: Montare gli albumi a neve, quando iniziano a diventare spumosi unire poco per volta 90 gr di zucchero e 8 gr di maizena, quindi continuare a montare fino ad ottenere una meringa soda e lucida. A parte sbattere i tuorli con il restante zucchero fino ad ottenere una crema chiara, quindi unire vanillina, acqua, olio e pasta pistacchio, mescolare e aggiungere poco per volta farina e lievito continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi aggiungere delicatamente gli albumi montati a meringa e amalgamare bene. Distribuire il composto ottenuto su uno stampo per chiffon cake o per ciambelle infarinato (per intenderci di quelli alti che hanno circa 18 cm di diametro) e cuocete, in forno già caldo, a 150° per 50 minuti.
Una volta cotto tirate subito fuori la torta dal forno e lasciatela raffreddare capovolta dentro il suo stampo infilato con il buco sul collo di una bottiglia. Quando sarà raffreddata togliete dallo stampo e distribuitevi sopra la glassa al cioccolato che avrete ottenuto sciogliendo, in un pentolino, il cioccolato con 2-3 cucchiai di latte o panna fresca.

Come al solito le ciambelle le cuocio con il mio fornetto da campagna, 2 minuti a fiamma media e 45 minuti a fiamma bassa.

10 commenti:

Golosina ha detto...

..c'è ancora una fetta?Passp dopo pranzo..io preparo il caffè!!

Dolci a gogo ha detto...

l'atmosfera che hai descritto laura e di pieno relax e mi piacerebbe stare li insieme a te a mangiare una fetta di questa bonta seduta su quei scalini!!!bacioni imma

Francesca ha detto...

wow wow che meraviglia è da tempo che ho realizzato qualche chiffon cake e devo dire che sono buonissimi!!!! Il tuo è speciale e lo farò sicuramente!!!

UN bacione

Raffi ha detto...

mariiiiiiiiiiiaaaaaaa!!! con i pistacchi!!! che voglia, la mangerei tutta!!!

Anonimo ha detto...

Ciao! ti scopro solo ora... e devo dire che mi hai colpito, gran belle ricette e blog!
questa chiffonm pistacchiosa mi paice molto!:)
ciao!

Terry

Kucina di Kiara ha detto...

Buonissima Lauretta... e la foto è una meraviglia!!! Complimenti!

Manuela ha detto...

Ciao Laura
seguo il tuo blog da circa un anno ma eccomi qui a commentare per la prima volta.
i tuoi dolci belli bellissimi e questo al pistacchio(il mio ingrediente preferito per dolci e salati)mi ha fatto sentire ancora una volta il profumo dei dolci nel forno
Complimmenti Manuela

giusy farena ha detto...

Con una di torta così invitante le coccole sono garantite!! Brava fai bene !! Bellissima e soprattutto molto buona!..immagino!!

Aria ha detto...

che dolce coccolalaura, per me che sono un pò malatuccia è quello che ci vuole....

Lory B. ha detto...

Sono ancora in tempo!!!!!
Come ha fatto a sfuggirmi una delizia così!!
Ne prendo una fettina, aspettando il momento di riproporla!!!
Sicuramente, non verrà mai come la tua!!!!! L'importante è provarci!!!!!
Un bacione!!!!!!